Kingdom Hearts, [Guida Completa]

« Older   Newer »
  Share  
Zwyx_96_
view post Posted on 25/10/2009, 20:16




Introduzione

Un giovane coraggioso, Sora, è alla ricerca dei suoi due amici scomparsi. Paperino e Pippo sono sulle tracce di una misteriosa "chiave", da cui dipende la sopravvivenza del loro regno. Insieme si avviano lungo la strada dell'avventura, tra mille sorprese.
Ve la sentite di accompagnarli attraverso i mondi Disney? Dovrete affrontare temibili avversari, ma troverete anche tanti amici vecchi e nuovi pronti a darvi una mano!

Non appena caricato il gioco vi verrà chiesto di scegliere un livello di difficoltà tra quello normale e quello difficile e se attivare o meno l'opzione vibrazione... mentre per quest'ultima potete rispondere come preferite, la prima domanda è fondamentale per il corso dell'avventura.
Consiglio a chi gioca KH per la prima volta di scegliere la difficoltà normale, in quanto più adatta ai principianti; in caso contrario sappiate che nella modalità difficile gli avversari infliggeranno il doppio dei danni sia ai personaggi che alla Gummiship!

Prima di iniziare...

Comandi di base e suggerimenti:

- Obiettivo: Premendo il tasto durante una battaglia, un obiettivo blu (auto-target) apparirà sul mostro e in questo modo non potrete perderlo di vista; per giunta gli attacchi di Sora saranno diretti automaticamente contro di lui. Questa funzione è chiaramente utile per scoprire i punti deboli dei boss (le mani, la testa, oppure i piedi e così via). Ricordate soltanto che finché sarà attiva la funzione "Obiettivo" su un mostro non potrete cambiare locazione, perciò disabilitatela se volete fuggire dalla battaglia.
- Magie: è possibile selezionare gli attacchi magici dal menu Comando attraverso la voce "Magie"; tuttavia questa procedura è molto scomoda, inoltre fa sì che la probabilità di morire durante le battaglia aumenti considerevolmente! Per non perdere secondi vitali, aprite il menu principale ("Start") e selezionate la voce "Modifica", quindi scegliete Sora. In questo modo potrete decidere di abbinare tre magie a tre combinazioni "veloci", ossia queste: " + ", " + " e " + ". Naturalmente scegliete le tre magie che sono secondo voi le più importanti... senza tralasciare "Energia", la più importante in assoluto! ... Non credete che sarebbe decisamente rischioso curarsi tutte le volte attraverso il menù??
- Paperino e Pippo: durante il gioco sarà possibile avere una squadra composta al massimo da tre elementi: Sora più due personaggi (di norma Paperino e Pippo) provenienti da un film Disney. A volte potrete scegliere qualcuno da sostituire temporaneamente o a Paperino o a Pippo; ad esempio Tarzan nel mondo della Giungla Profonda, Aladdin ad Agrabah, o ancora Jack Skeletron nella Città di Halloween... Ebbene, molti (direi la stragrande maggioranza dei giocatori) evitano di escludere Paperino o Pippo dal party pensando che così facendo essi non guadagnino esperienza e rimangano più deboli rispetto a Sora. Questo è assolutamente FALSO, dal momento che insieme al livello di esperienza di Sora salirà anche quello di Paperino, così come quello di Pippo, anche se in un particolare momento essi non si troveranno con te e tu non potrai vederlo (infatti di solito, quando sono in squadra con te e salgono di livello, questo viene segnalato in alto a sinistra dello schermo). Quindi non preoccupatevi, perché anche sostituendo Paperino o Pippo con un altro personaggio Disney i vostri due compagni non rimarranno "indietro" in fatto di esperienza, ma progrediranno insieme a voi. In altre parole i punti verranno distribuiti fra tutti i membri del gruppo, anche se al momento non prendono parte attiva all'azione. Chiaro?
Ed ora qualche suggerimento: nell'inventario di Paperino e Pippo, abbiate cura di mettere sempre Pozioni, Granpozioni, Elisir o Megaelisir. Così facendo essi potranno curarvi nei momenti critici. Per evitare invece che i vostri due compagni utilizzino gli oggetti esclusivamente per loro (oppure che li sprechino anche quando non ce n'è estremo bisogno), mettete a posto le opzioni all'interno del menu "Modifica". In particolare, cambiate l'opzione di utilizzo degli oggetti da "Frequente" a "Critico"; così facendo Paperino e Pippo useranno gli oggetti solo in caso di estrema necessità. Ricordatevi di cambiare questi parametri anche per gli altri personaggi Disney, ossia Tarzan, Aladdin, Jack, Peter Pan, Ariel e la Bestia.
- Cerchi d'energia: i cerchi di energia permettono di salvare i progressi nel gioco e di recuperare HP e MP. Ci sono due tipi di cerchi di energia: il tipo A può teletrasportare Sora, Paperino e Pippo sulla Gummiship e non sparisce mai. Quelli di tipo B, invece, non permettono il teletrasporto e possono essere temporanei.
- Forzieri: potrete trovarli in posti differenti. Alcuni possono essere aperti subito, altri invece solo in certe condizioni. Non si possono mai aprire durante le battaglie (ma è possibile raccogliere quelli più piccoli quando cadono dai mostri sconfitti).
- Marchi Trio: possono essere blu, rossi, gialli, verdi o bianchi. Se Sora avrà appreso la relativa abilità Trio, quando toccherà i marchi, il comando "Trio" apparirà nel menu Comando. Per sbloccare i Trio Paperino e Pippo devono essere nel gruppo.
- Punti esperienza e premi: è possibile ottenere punti sconfiggendo i nemici, oppure compiendo determinate azioni, come per esempio, parare attacchi o combattere un mostro con la magia dell'elemento giusto. Quando sono sconfitti, i nemici perdono oggetti e, in particolare "palline" di diverso tipo, la cui grandezza può variare: quelle verdi fanno recuperare HP, quelle trasparenti MP, mentre quelle gialle fanno guadagnare "munny" (soldi).
Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma dette quelle più importanti lascerò che voi scopriate da soli il resto... Vi attende un viaggio pieno di sorprese e insidie: Buona fortuna!


Tuffo nel Cuore (Dive Into the Heart)

Terminato il bellissimo filmato iniziale, Sora si ritroverà sulla vetrata di Biancaneve.
Camminate fino al centro del pavimento ed appariranno tre piedistalli, sui quali troverete la Spada del Sogno (attacco), lo Scudo del Sogno (difesa) e lo Scettro del Sogno (magia). Scegliete tra questi oggetti quello che considerate fondamentale saltando sul piedistallo su cui si trova e allo stesso modo, quando vi verrà chiesto, scegliete quello che per voi è meno importante.
Attenzione: a seconda delle vostre scelte, i parametri di Sora verranno influenzati nel seguente modo:
Ogg. scelto Sacrificato MP AP ATT DIF
Spada Scudo 2 3 6 1
Spada Scettro 2 1 6 2
Scudo Scettro 2 1 5 4
Scudo Spada 2 3 4 4
Scettro Scudo 3 3 5 1
Scettro Spada 3 3 3 3

Nota: se in precedenza avete scelto la modalità di gioco difficile e ora come oggetto la spada, la difficoltà di gioco verrà impostata su ultra difficile. Opzione consigliata solo ai più temerari!

Fatto questo finirete sulla vetrata di Cenerentola ed affronterete per la prima volta gli Heartless, più precisamente contro cinque buffi Shadow.
Premete più volte il tasto per attaccare, e servitevi inoltre di per agganciare un obiettivo (su di esso comparirà un mirino blu e la visuale rimarrà rivolta verso di esso finché non lo si "sgancia" o, nel caso di un nemico, finché non lo si sconfigge).
Non preoccupatevi se verrete colpiti e la vostra barra d'energia scenderà pericolosamente, poiché a fine combattimento verrà ripristinata.

La vetrata dei Tre Cuori vi servirà per prendere la mano con i comandi, quindi prestate attenzione ai "baloon", con il punto esclamativo o interrogativo a seconda dei casi, che vedrete apparire sulla testa di Sora e al piccolo menu in basso a sinistra dello schermo: saranno questi due ad indicarvi cosa fare durante il gioco.
Camminate verso la porta, esaminatela e aprite il forziere per ottenere una Pozione, poi rompete la cassa con l'arma e sollevate il barile; la porta si aprirà.

La nuova area non è altro che una sezione dell'Isola del Destino, che avrete modo di conoscere in seguito. Qui incontrerete delle vecchie conoscenze se avete giocato ai vari Final Fantasy: si tratta di Wakka, Tidus, e Selphie!
Ognuno di essi vi porrà le seguente domande, con le relative risposte che potrete dare:
Wakka Tidus Selphie
"Che cosa vuoi dalla vita?" "Di che cosa hai paura?" "Cos'è più importante per te?"
A: Visitare posti sconosciuti D: Invecchiare G: Essere il numero uno
B: Allargare i miei orizzonti E: Essere diverso H: L'amicizia
C: Essere forte F: Essere indeciso I: I miei tesori

Attenzione: a seconda di come risponderete alle domande, varierà la velocità di apprendimento di Sora, come spiegato di seguito:
ADG ADH ADI Risultati
Verde scuro: apprendimento veloce
Verde chiaro: apprendimento normale
Verde acqua: apprendimento lento


AEG AEH AEI
AFG AFH AFI
BDG BDH BDI
BEG BEH BEI
BFG BFH BFI
CDG CDH CDI
CEG CEH CEI
CFG CFH CFI

La vetrata della Bella Addormentata nel Bosco vi obbligherà a combattere di nuovo contro un gruppo di Shadow, questa volta nove.
Finito il combattimento appariranno dei cerchi verdi, i quali sono cerchi d'energia che incontrerete molte volte durante il gioco e servono a ripristinare HP/MP e a salvare il gioco... fatelo spesso!

Le scale di vetro appena apparse vi condurranno alla vetrata della Bella e la Bestia, sulla quale combatterete contro il primo boss.

BOSS DARKSIDE
Difficoltà:

Colpitelo ai polsi e se riuscite alla testa, avendo cura di usare l'auto-target e di eliminare i piccoli Shadow. Comunque vada a finire lo scontro, un nuovo filmato porrà fine a questa prima parte della storia.
L'Isola del Destino (Destiny Islands)

Terminato il filmato vi risveglierete sulle rive dell'Isola del Destino. Incontrerete gli amici di Sora, Kairi e Riku, dopodiché dovrete trovare il materiale per la costruzione di una zattera.

Parlando con Kairi scoprirete che servono:
1. Due tronchi
2. Una corda
3. Una tela
Se avete difficoltà a trovare gli oggetti, parlatele. Comunque sia, ecco dove trovare tutto ciò di cui avete bisogno:
1. I tronchi si trovano uno sull'isoletta, proprio accanto a Riku e l'altro sulla spiaggia, (basta camminare nei pressi dell'acqua e prima o poi lo vedrete);
2. La corda è in terra, vicino a Tidus;
3. La tela è appesa nella casa sull'albero (non confondetevi: nella casa sull'albero, non nella baracca in cui c'è il punto di salvataggio!).
Una volta trovati tutti e quattro gli oggetti tornate da Kairi, che vi ricompenserà con una Granpozione.
Attenzione: se avete chiesto aiuto a Kairi il valore del premio diminuirà diventando una Pozione e arrivando ad essere niente se le avete chiesto troppi indizi.
Vi verrà poi chiesto se tornare a casa o meno: rispondete "No" se avete voglia di allenarvi con Wakka, Selphie, Tidus e Riku o "Sì" se volete proseguire con la storia.

Wakka
Il più forte del trio. Muovetevi rapidamente e cercate di rispedirgli indietro la palla da blitz per stordirlo. Comunque, avvicinandosi a lui vi attaccherà con meno frequenza.

Selphie
Avvicinatevi lentamente e saltate per evitare i suoi colpi, poi contrattaccate appena possibile.

Tidus
Colpitelo alla sinistra in modo che non possa ferirvi con la sua spada.

Wakka, Selphie e Tidus
Potrete affrontare questo combattimento solo quando li avrete sconfitti singolarmente e avrete parlato con Tidus, basta tenere in considerazione i combattimenti precedenti e non ci saranno problemi. Dovrebbe esservi più facile mettere fuori gioco prima Selphie, poi Tidus e infine Wakka. A fine scontro otterrete una Pozione.

Riku
È decisamente il più forte, visto che sa anche parare i vostri colpi. Attaccatelo alla sua sinistra e allontanatevi velocemente quando contrattacca. I risultati della battaglie affrontate contro di lui saranno conteggiate fino a 100 e per ogni vittoria otterrete una Pozione.
Attenzione: potrete combattere contro Riku solo durante la prima giornata sull'Isola del Destino.

Quando risponderete affermativamente a Kairi il primo giorno terminerà e un filmato vi porterà direttamente al secondo.

Prima di proseguire salvate il gioco. La porta che si trovava il giorno precedente alle spalle di Kairi ora sarà accessibile. Riku vi aspetta proprio all'entrata della nuova area: la baia.
Il vostro amico vi sfiderà ad una gara di velocità il cui vincitore potrà scegliere il nome della zattera... Vincerà chi arriva primo nella corsa, andata e ritorno, fino alla piante che produce i caratteristici frutti dell'isola: i frutti paopu. Al ritorno, non imitate Riku che taglia dritto saltando sulle cime degli alberi; rifacendo la stessa strada dell'andata, anche se sembra più lunga, finirete per precederlo e vincere la gara! Se non riuscite a vincere al primo tentativo, resettate e riprovate!
Nota: vincere o perdere non ha importanza ai fini della storia; il nome che sceglierete voi o quello scelto da Riku (Highwind) sarà semplicemente quello della Gummiship più avanti.

Terminata la gara potrete decidere di ripeterla (in tal caso proseguirà il conteggio delle sfide tra Sora e Riku) o recarvi da Kairi che vi aspetta alla zattera.
La ragazza vi darà una Bottiglia Vuota e una lista di cose necessarie al viaggio:
1. Uovo di Gabbiano
2. Tre Funghi
3. Due Noci
4. Tre Pesci
5. Dell'acqua (ecco il perché della Bottiglia Vuota!)
Come per prima, potrete chiedere aiuto a Kairi... altrimenti leggere le righe successive!
1. Spiaggia: entrate nella baracca e salite al piano superiore, qui mettete la visuale in prima persona e guardate verso l'alto. Vedete il punto dove volano i gabbiani? Beh, arrampicatevi su quell'albero;
2. Baia: troverete un fungo dietro alla torretta e un altro nella caverna vicino alla zattera, accessibile dopo aver spostato di lato il macigno.
Spiaggia: Il terzo fungo si trova nel Luogo Segreto (è vicino alla cascata). Dopo averlo colto assisterete a un breve filmato;
3. Baia: attaccate tutte le palme che vedete, così facendo cadranno delle noci, ma ricordate che potete prendere solo quelle gialle;
4. Spiaggia: tra il pontile e l'isoletta ne incontrerete diversi. Usate l'auto-target e colpiteli per acchiapparli.
5. Baia: l'acqua deve essere potabile, di conseguenza non potrete prenderla dal mare. Troverete una fonte d'acqua dolce sotto il ponte.
Fatto questo potrete ottenere anche la Collana Protect, che si trova nell'apertura della parete sopra alla torretta; basta portare fin là una cassa e saltarci sopra!
Salvate il gioco, quindi andate da Kairi per portarle gli oggetti, ottenere una Granpozione (se non avete chiesto aiuti) e terminare la seconda giornata con un filmato.

Dopo aver fatto la conoscenza di alcuni abitanti del Castello Disney (tra cui i mitici Paperino e Pippo, che sembrano essere molto preoccupati per un problema sorto a corte), riavrete i comandi di Sora e verrete attaccati dagli Shadow. Non potrete attaccare, dal momento che la spadina di legno, usata contro gli Heartless, si rivelerà pressoché inutile...
Vi sarà impossibile raggiungere il Luogo Segreto poiché una porta ne blocca l'accesso; potrete solo andare sull'isoletta e, dopo aver assistito a un altro filmato, ricevere il Keyblade con cui potrete difendervi.
Ora tornate al Luogo Segreto e aprite la porta: la prima vera battaglia del gioco sta per cominciare.

BOSS DARKSIDE
Difficoltà:
HP: 300
EXP: 60

Affrontatelo come avete fatto in precedenza (vedi "Tuffo nel Cuore") ma tenete presente che ora è leggermente più forte. Colpite i polsi e fate attenzione agli Shadow che appariranno, non è necessario sconfiggerli ma le sfere verdi che perdono una volta eliminati ripristinano gli HP di Sora e sono perciò essenziali!

Anche questa parte di gioco è terminata. Assistete al nuovo filmato, dopodiché vi ritroverete a Traverse Town, la Città di Mezzo.
La Città di Mezzo (Traverse Town)

Quando Sora riprenderà i sensi vi ritroverete nel Primo Distretto della Città di Mezzo, quello che d'ora in poi sarà il vostro covo e un buon luogo d' allenamento (il Secondo e Terzo Distretto sono piuttosto "popolati" da mostri).
Esplorate un po' il Primo Distretto e, se volete, salvate il gioco nel negozio d'accessori, o fate compere, poi recatevi al Secondo Distretto.

Negozio di accessori di Cid

Oggetto - Prezzo
Collana Protect - 150 munny
Anello Fire - 250 munny
Anello Blizzard - 250 munny
Anello Thunder - 250 munny
Abilmonile - 200 munny

Negozio di oggetti di Qui, Quo e Qua

Oggetto - Prezzo
Pozione - 25 munny
Granpozione - 60 munny
Etere - 100 munny
Tenda - 150 munny

Cosa sono i munny e come si ottengono? Come avrete capito, la parola "munny" richiama "money", che significa denaro e che non è altro che l'equivalente dei "guil" (chi ha giocato a qualche capitolo Final Fantasy lo saprà bene). Comunque sia, per guadagnare munny è necessario sconfiggere gli Heartless. Una volta uccisi alcuni di essi lasceranno cadere palline di colore giallo; raccoglietele e osservate l'angolo in basso a sinistra dello schermo per accorgervi di quanto avete "guadagnato".
Potrete ottenere gli oggetti strappandoli ai nemici sconfitti, prendendoli dagli scrigni o comprandoli nei suddetti negozi. Quelli acquisiti vanno automaticamente in "Scorta" nel menù Oggetti. Per farne uso, accedete al menù Oggetti dal menù principale. Ricordate che i vostri alleati attingono gli oggetti durante il combattimento e ne fanno uso solo se glieli avete equipaggiati. Attenti a non ritrovarvi "a secco" proprio nel momento peggiore... Se vi accorgete che Paperino e Pippo fanno troppo spesso uso degli oggetti sprecandone in quantità industriali, abbiate cura di cambiare i parametri nel menù Modifica di entrambi. Questo vale anche per i personaggi che incontrerete in altri mondi e che si uniranno a voi.

Esplorando il Secondo Distretto vi accorgerete che così come nel Primo ci sono molte porte inaccessibili e dei simboli (i marchi Trio) di diversi colori a terra o sui muri (possono essere di colore blu, rosso, verde, giallo o bianco); per ora non potrete fare molto, ma cercate di visualizzare i punti in cui si trovano in modo da semplificare la ricerca più in là nel gioco.
Se visiterete la strada sul retro, la Stanza Meccanica e il Terzo Distretto, assisterete a dei filmati con Pippo e Paperino.
Finito il "giro turistico" tornate al Primo Distretto e salvate il gioco.

BOSS LEON
Difficoltà:

Uscendo dal negozio di Cid verrete attaccati da Leon (cioè Squall...), il quale vi sfiderà a un duello: ricordate che il momento migliore per attaccarlo è quando inizia a parlare. Non è importante vincere, ma se ci riuscirete più tardi riceverete un Elisir.

Dopo la conversazione con Leon e Yuffie (nella Città di Mezzo abbondano i personaggi provenienti da Final Fantasy... avete notato il Moguri che passeggia nel Primo Distretto?!) il Keyblade acquisterà il potere di aprire le serrature diventando una vera e propria chiave.
Potete provare la nuova funzione della vostra arma sul forziere sul tavolo, e in seguito sulle serrature presenti nella Città di Mezzo aprendovi così nuove strade dal Primo al Secondo Distretto e dal Terzo al Primo.
Salvate il gioco nei cerchi d'energia alle vostre spalle in quanto non appariranno più una volta lasciata la stanza, poi rassicurate Leon e uscite dall'hotel ma state pronti ad affrontare dei nuovi nemici: i Soldati heartless.
Ora potete scegliere se raggiungere subito il Terzo Distretto per far evolvere la storia o vagare ancora un po' negli altri due Distretti.
Consiglio di comprare qualche Pozione se non l'avete già fatto; tra poco vi aspetta una battaglia abbastanza dura. Davanti all'ingresso del negozio d'accessori poi, troverete Aerith (che probabilmente, non contenta della parte avuta in FFVII, ha chiesto alla Square di apparire in KH ^^), che vi regalerà una Granpozione.
Attenzione: prima di proseguire, equipaggiate delle Pozioni (o Granpozioni se la barra HP di Sora è già abbastanza lunga) e gli accessori più utili in vostro possesso, dopodichè attivate qualsiasi abilità abbiate già appreso, in quanto non potrete aprire il menù principale durante le battaglie.

Appena arrivati nel Terzo Distretto incontrerete Paperino e Pippo, e insieme a loro combatterete contro una serie di nemici. Sconfitti questi apparirà la Guardia di Ferro.

BOSS GUARDIA DI FERRO
Difficoltà:
HP: 700 (il Busto), 84 (le Mani), 196 (i Piedi)
EXP: 110
Ricevi: Sangue blu

Colpite prima i piedi e le mani e, solo dopo aver distrutto questi, il busto. Saltate di lato se il mostro posiziona i suoi piedi sopra la testa di Sora, in modo da evitare i suoi colpi; attenzione anche ai pugni rotanti.
Colpire e poi scappare per evitare il contrattacco è la migliore tattica, inoltre Pippo dovrebbe curarvi spesso, perciò non è facile esaurire l'energia!

Conclusa la battaglia, Pippo e Paperino si uniranno definitivamente a Sora, Aerith vi darà 100 munny e (nel caso prima abbiate sconfitto Leon) l'Elisir; il protagonista imparerà anche la sua prima magia: Fire.

La prima visita alla Città di Mezzo sembrerebbe finire qui, ma ci sono ancora tante cose da fare e oggetti da trovare.
Prima di tutto attivate le nuove abilità apprese nell'ultima battaglia ed equipaggiate le armi e gli oggetti migliori a Sora, Pippo e Paperino.
Attenzione: dopo aver incontrato Pippo e Paperino, si renderanno disponibili anche questi oggetti nel negozio di Qui, Quo e Qua:

Oggetto - Prezzo
Stella lucente - 150 munny
Mazza da guerra - 250 munny
Distruttore - 250 munny
Scudo del prode - 250 munny

Subito dopo potrete:

1. Attivate i Marchi Trio Blu presenti nei tre Distretti. Per attivarli basterà avvicinarsi a uno di essi e selezionare "Trio" dal menù dei comandi di Sora. Quello vicino al negozio d'oggetti vi farà saltare su un balcone dove troverete una Cartolina; le Cartoline vanno imbucate nella cassetta delle lettere nella Piazza del Primo Distretto; ce ne sono 10 sparse per questo mondo e per la spedizione di ognuna riceverete un premio.

2. Nella Stanza Verde dell'hotel c'è un orologio sopra la porta che conduce alla Stanza Rossa. Colpite l'ingranaggio finché non segnerà le ore 12,6 e 7. Sentirete suonare una campana ogni volta che otterrete l'ora giusta e alla fine riceverete un Mithril (per ora è inutile ma sarà necessario quando aprirà l'Officina...).

3. Se lanciate Fire sulla porta del Terzo Distretto su cui è disegnato il simbolo di una fiamma aprirete l'accesso allo Studio Magico di Merlino.
Per ora non potrete fare molto se non allenarvi ad usare le magia, ma con lo svolgersi del gioco qui troverete la Fata Smemorina che vi donerà delle invocazioni (a patto che le consegniate le Pietre d'Invocazione) e, se raccoglierete le Pagine Strappate, presenti negli altri mondi, potrete raggiungere il mondo bonus di Winnie the Pooh, il Bosco dei Cento Acri.

4. Dietro al negozio d'accessori troverete delle casse. Spostatele verso il retro del negozio e posizionatene due, una sopra all'altra, così raggiungerete il tetto e raccoglierete un'altra Cartolina.

5. Parlando con alcune persone in città verrete a conoscenza della scomparsa dei 99 cuccioli di Pongo e Peggy; d'ora in poi potrete cercarli (sono chiusi in casse che ne contengono 3 ciascuna...) qua e là per i mondi e riportandoli ai genitori riceverete delle ricompense. In tutto ci sono 33 casse da ritrovare!

6. Nel Primo Distretto c'è un forziere che Sora non riesce ad aprire e che si trova su una mensola vicina ai tavoli sotto il portico. Per riuscire ad aprirlo è necessario spegnere tutte le candele presenti sui tavoli; colpitele attaccando o, in alternativa, lanciando Blizzard contro di esse (ovviamente quando sarete in possesso di tale magia).

Per ora è tutto, ma la Città di Mezzo è ricca di segreti che potrete svelare solo ottenendo nuove abilità, perciò partite a bordo della Gummiship verso un nuovo mondo. Torneremo a Traverse Town più avanti...
Nota: una volta saliti a bordo della Gummiship riceverete alcune istruzioni da Cip & Ciop, dopodiché potrete selezionare la vostra prossima destinazione movendo la levetta analogica su un nuovo mondo.

Ritorno alla Città di Mezzo

Dopo aver chiuso la Serratura del mondo de "La Giungla Profonda", fate nuovamente rotta verso la Città di Mezzo.
Andate nel vicolo in cui Sora si è ritrovato appena rinvenuto la prima volta che siete arrivati in città e guardatevi intorno per trovare un Marchio Trio Rosso. Attivatelo ed aprirete una via, che potrete usare più in là nel gioco per la Strada sul Retro. Per ora aprite il forziere e liberate i Cuccioli, quindi tornate indietro al Primo Distretto.

Nei negozi non troverete nulla di nuovo, ma potrete vendere qualche oggetto in più e comprare Pozioni ed altro.
Salvate e andate al Secondo Distretto per incontrare Leon, il quale si trova nel Canale Segreto con Aerith.
Attenzione: prima di lasciare il Primo Distretto equipaggiatevi per bene, perché nuovi nemici vi aspettano: i Soldati Aerei, i Requiem Verdi e gli Opera Gialli.

Visto che siete di strada, passate anche dalla Casa dei 101, dove riceverete i primi premi per il ritrovamento dei piccoli di Pongo e Peggy.
Per entrare nel Canale Segreto attivate il Marchio Trio Rosso in acqua davanti al cancello, poi raggiungete il guerriero e scambiate due parole con lui. Se gli parlerete una seconda volta Sora chiederà informazioni sul Pezzo Navigummi ricevuto da Tarzan. Leon vi dirà di andare da Cid e vi darà anche una pietra chiamata Luce della Terra; per ora ignoratela ed andate al Negozio d'Accessori.

Prima di andare da Cid controllate alle spalle di Leon e Yuffie (guardate sulle scale nell'arco) per trovare un altro forziere con i Cuccioli, poi lasciate il canale e tornate al Primo Distretto.

Cid vi dirà di quello che volete sapere e vi installerà i Pezzi Navigummi (a patto, N.B., che abbiate chiuso a chiave le Serrature del Paese delle Meraviglie e della Giungla Profonda), ma in cambio vi chiederà di portare il Libro Antico a Merlino.
Andate quindi al Terzo Distretto ed entrate nella porta sbloccata in precedenza lanciando Fire (se non l'avete fatto leggete qualche riga più in alto al punto 3), superate l'acqua saltando sulle piattaforme in movimento e una volta entrati nello Studio parlate con il mago.
Merlino sistemerà il libro su uno scaffale: tenetelo a mente perché grazie a quel libro in seguito potrete accedere al Bosco dei 100 Acri, a patto che raccogliate le Pagine Strappate.
Parlate ora con la Fata Smemorina e la pietra datavi da Leon diventerà un'utile invocazione: Simba.
Uscite dallo studio e dopo l'intermezzo con Riku raggiungete Cid nella Piccola Casa.
Parlate con tutti, quindi tornate al Secondo Distretto e, più precisamente, nella Stanza Meccanica.
Attenzione: se volete potete salvare; tornate un momento nel Negozio d'Accessori ed approfittatene, vi aspetta una battaglia con un Boss abbastanza temibile...

Attraversate la stanza combattendo i nemici che vi si parano davanti e uscite dalla porta sul retro.
Salite la scala verde che porta al tetto e combattete gli Heartless (facendo attenzione a non usare attacchi combinati che potrebbero farvi cadere dal tetto...), poi attivate il Marchio Trio Rosso per raggiungere la Corda della Campana e tirarla tre volte. In questo modo farete apparire la Serratura di questo mondo!
Equipaggiate tutti gli oggetti e le abilità di cui potreste aver bisogno, poi lanciatevi di sotto e correte verso la fontana per essere attaccati dalla Guardia Inversa.

BOSS GUARDIA INVERSA
Difficoltà:
HP: 900 (il Busto) 135 (le Mani) 270 (i Piedi)
EXP: 390

Questo avversario assomiglia molto alla Guardia di Ferro ma è più potente e veloce: attaccate prima le mani e poi i piedi, infine passate al busto.
Fate attenzione all'attacco rotante che usa quando rimane solo il busto; usate Destrezza per rotolare ed evitarlo.
Mandate Pippo e Paperino in attacco e raccogliete le sfere d'energia che lascia cadere per ripristinare la vostra forza, quindi tornate ad attaccarlo finché non sarà sconfitto.

Terminata la lotta la Serratura verrà sigillata e otterrete una nuova magia (Aero) più un altro Pezzo Navigummi.

Prima di andarvene dalla Città di Mezzo tornate al Terzo Distretto e lanciate un Thunder sui cavi rotti vicino alla fontanella di Lilli e il Vagabondo: in questo modo attiverete le piattaforme della Stanza Meccanica. Andateci, eliminate gli Heartless e attivate gli interruttori sulle passerelle. Fatto questo esaminate la Pendola e riceverete due Cartoline da imbucare quando tornate all'entrata della città.

Finalmente tornate al Primo Distretto e quindi al Negozio d'Accessori. Vedrete al posto di Cid un altro tizio; il nostro amico infatti si trova sulla strada dietro al negozio e si occupa di una nuova attività: vendere Gummiblock!
Appena gli parlerete vi regalerà un Cometgummi e vi dirà di ripartire e cercare un altro Pezzo Navigummi.
Spedite le Cartoline trovate nella Stanza Meccanica e salvate, poi raggiungete la Gummiship e ripartite.

Cip e Ciop vi diranno che al Monte Olimpo sta per iniziare la Coppa Fil: se ve la sentite affrontatela subito (e in caso di vittoria ricevere la magia Antima) altrimenti andate ad Agrabah (cosa che vi consiglio...) utilizzando il nuovo passaggio (si tratta di un Buco Cosmico) comparso vicino alla Città di Mezzo.

-> Agrabah
-> Il Monte Olimpo

Nota: se per un qualsiasi motivo vorrete tornare in uno dei mondi già visitati, usate la l'opzione velocità "Warp", in modo da evitare la sequenza dello sparatutto (che alla lunga può risultare noiosa)!

Ritorno alla Città di Mezzo 2

Nel Negozio d' Accessori troverete un Trio Verde, attivatelo ed avrete accesso all'Officina.
In questo negozietto i moguri rielaborano gli oggetti apparentemente inutili che Sora raccoglie qua e là durante il suo viaggio; ne avrete a disposizione inizialmente solo sei, ma una volta elaborati questi i simpatici animaletti ve ne proporranno altri.
Ecco gli oggetti che potrete ottenere inizialmente e cosa vi serve per crearli:

Si ottiene - Oggetti necessari per l'elaborazione
Cottage - 2 Scheggia Umida e 3 Scheggia Ardente
Elisir - 2 Scheggia Ardente, 2 Scheggia Gelante, 2 Scheggia Tuono e 4 Scheggia Mithril
Bracciale Potente - 2 Scheggia Potente e 1 Scheggia Gelante
Catena del Potere - 2 Scheggia dell' Ira e 2 Scheggia Potente
Ingemonile - 2 Scheggia dell' Ira e 1 Scheggia Tuono
Anello Oscuro - 2 Trascheggia, 1 Scheggia Umida e 2 Scheggia Mithril

Prima di lasciare l'Officina, aprite i forzieri per prendete la Scheggia Mithril e liberare i Cuccioli, poi esaminate il poster al muro ed otterrete una Cartolina.
Spedite la Cartolina per ottenere il premio, fate scorta di oggetti ed accessori se ne avete bisogno, salvate il gioco e lasciate la città.

Ritorno alla Città di Mezzo 3

Oltre a comprare ciò di cui avete bisogno ed elaborare oggetti dai Moguri, potrete incontrare Geppetto nella tenda vicina al Negozio d'accessori ed ottenere nuovi progetti per costruire la Gummiship. Il vecchietto infatti vi regalerà nuovi disegni in base agli Heartless che sconfiggerete durante il gioco, motivo in più per farli fuori!
Raccogliete anche le due Cartoline che si trovano nella nuova abitazione di Geppetto e ricordatevi di spedirle per ottenere i premi, quindi andate al Secondo Distretto.

Raggiungete la Casa dei 101 e prendete la ricompensa per la liberazione dei Cuccioli, poi andate al Terzo Distretto.

Nello Studio Magico Merlino vi darà un nuovo Keyholder, Incantatore, per premiarvi dal momento che avete imparato sette magie; la Fata Smemorina invece trasformerà Luce dell'Acqua nell'invocazione Dumbo.
Salvate il gioco e dirigetevi verso Atlantica.

-> Atlantica

Ritorno alla Città di Mezzo 4

Andate a parlare con Cid (vicino alla porta d'entrata dell'Officina dei Moguri) e lui vi installerà i Pezzi Navigummi regalandovi poi anche un Trasgummi.
Fatto questo andate alla Casa dei 101 per ritirare altre ricompense, comprate ciò che vi serve al Negozio d'Accessori e a quello d'Oggetti, quindi lasciate la Città e fate rotta verso la Fortezza Oscura.

Ritorno alla Città di Mezzo 5

Dopo l' istruttiva conversazione con i vostri amici, andate al Primo Distretto dove potrete parlare con Cid a proposito del vostro ritorno alla Fortezza Oscura.
Andate al Canale Segreto ed esaminate il disegno sul muro per ottenere il Navigummi necessario, parlate con Kairi per ricevere il keyholder Portafortuna ed attivate il Trio Bianco per ottenere un Orialco.
Salite le scale e raggiungete nello Studio Magico la Fata Smemorina, per ottenere l'invocazione Mushu e lo Scettro Fortuna per Paperino (solo se avete ottenuto tutte e sei le magie Invoca).
Passate alla Casa dei 101 per le ricompense ed infine tornate da Cid per modificare la Gummiship. A questo punto lasciate la Città di Mezzo per raggiungere il Monte Olimpo o per tornare alla Forteza Oscura, dove avete lasciate qualche conto in sospeso...

-> Ritorno al Monte Olimpo 3: La Coppa Ercole
-> Ritorno alla Fortezza Oscura

Ritorno alla Città di Mezzo 6

Se avrete attivato tutti i Marchi Trio e aperto tutte le casse dovreste aver liberato tutti i Cuccioli, perciò andate alla Casa dei 101 a prendere le ultime ricompense e godervi il lieto fine della missione.

Nei negozi troverete nuovi oggetti; eccoli nel dettaglio:

Negozio di accessori

Oggetto - Prezzo
Collana Protega - 2800 munny
Anello Firaga - 4000 munny
Anello Blizzaga - 4000 munny
Anello Thundaga - 4000 munny
Anello Elementare - 4800 munny

Negozio di oggetti di Qui, Quo e Qua

Oggetto - Prezzo
Scettro Fatato - 4000 munny
Granmazza - 4000 munny
Scudo di Platino - 2800 munny
Scudo Eterno - 4000 munny

Se non siete più tornati nell'Officina dei Moguri dovreste poter ottenere un gran numero di oggetti (se non tutti) che questi simpatici esserini sanno elaborare.
Dopo averne elaborati tre si renderanno disponibili questi oggetti:
Oggetti Oggetti necessari per l'elaborazione
Megapozione 1 Stella Ardente, 1 Stella Gelante, 1 Stele Tuono e 2 Scheggia Mithril
AP
3 Scheggia dell’Ira, 2 Stele dell’Ira e 3 Mithril
Bracciale Angelico 3 Scheggia dell’Ira, 3 Scheggia Potente e 3 Stele Umida
Fascia Magica 3 Scheggia Ardente, 3 Scheggia Gelante, 3 Scheggia Tuono e 2 Mithril
Catena Distruttiva 3 Scheggia Potente, 1 Stele Potente e 1 Trastele
Maesmonile 3 Trascheggia, 2 Trastele e 2 Scheggia dell’Ira

Dopo averne elaborati nove si renderanno disponibili questi:
Oggetti Oggetti necessari per l'elaborazione
Megaetere 3 Stele Ardente, 3 Stele Gelante, 3 Stele Tuono, 5 Scheggia Umida e 1 Cristallo Umido
DIF
5 Trascheggia, 3 Trastele, 1 Trascristallo e 1 Goccia Ricordo
Bracciale di Gaia 5 Scheggia Potente, 3 Stele Potente e 1 Cristallo Umido
Fascia di Rune 2 Stele Ardente, 2 Stele Gelante, 2 Stele Tuono e 3 Mithril
Salvacuore 3 Scheggia dell’Ira, 3 Scheggia Potente e 1 Splendicristallo
Tristella 3 Scheggia Ardente, 3 Scheggia Gelante, 3 Scheggia Tuono, 1 Orialco e 1 Cristallo di Luce


Dopo averne elaborati quindici si renderanno disponibili questi:
Oggetti Oggetti necessari per l'elaborazione
Megaelisir 5 Scheggia Umida, 3 Stele Umida, 1 Cristallo Umido, 1 Cristallo di Luce e 2 Vento Alacre
ATT
5 Scheggia Potente, 3 Stele Potente, 1 Splendicristallo, 1 Goccia Ricordo e 2 Orialco
Catena Eroica 5 Scheggia dell’Ira, 3 Stele dell’Ira e 1 Trascristallo
Fascia di Atlante 2 Cristallo di Luce, 1 Goccia Ricordo, 3 Orialco e 1 Vento Alacre
Cristalcorona 3 Trascristallo, 3 Splendicristallo, 3 Cristallo di Luce e 3 Cristallo Umido
Fiocco 5 Stele Ardente, 5 Stele Gelante, 5 Stele Tuono, 5 Stele Umida e 3 Vento Alacre

L'ultimo oggetto sarà disponibile solo dopo aver elaborato tutti gli altri 24; è l'unico che può essere ottenuto solo una volta ed è ovviamente il più importante...
Oggetti Oggetti necessari per l'elaborazione
Ultima Weapon 5 Trastele, 5 Stele Potente, 5 Stele Tuono, 3 Goccia Ricordo e 3 Vento Alacre

Sora, equipaggiato con questo keyholder, sarà praticamente imbattibile!
Non appena avrete finito partite e dirigetevi ai Confini del Mondo, l'ultima tappa di questo fantastico gioco.
Confini del Mondo (End of the World)

Appena arrivati ai Confini del Mondo potrete salvare il gioco, poi proseguite all'esterno nello Spazio Infinito e seguite l'unica via permessa dai muri invisibili. In pratica passerete da un forziere all'altro ed ogni volta che tenterete di aprirlo verrete trasportati in un'area chiusa dove dovrete combattere contro un gruppo di Heartless. Ecco i premi che troverete nei vari forzieri: due Att , due Dif , due Megaelisir, un'Arte Omega, un Bracciale Angelico, un Tristella e un Anello Oscuro.
Attenzione: in quest'ultimo mondo sarete costretti a combattere contro quasi tutti gli Heartless incontrati finora.

Arrivati al Crepaccio potrete lanciarvi di sotto e recuperare dei pezzi Gummi, oppure raggiungere direttamente l'apertura circolare che brilla di bianco e azzurro.

La nuova area si chiama Prigione del Mondo ed è formata da undici piattaforme accessibili toccando la sfera bianca che avete di fronte a voi ed entrando nella colonna di luce rosa.
Le piattaforme sono squarci di mondi già visitati in cui dovrete affrontare delle semplici battaglie e raccogliere dei premi contenuti nei forzieri.
Una volta terminati i compiti in ogni "mondo" uscitene, toccate la colonna di luce blu e proseguirete verso la piattaforma successiva.
Ecco il contenuto dei forzieri nei vari mondi nel dettaglio:

1. nella Città di Mezzo un Sangue Blu
2. nel Paese delle Meraviglie un Corno di Ifrit
3. sul Monte Olimpo una Fascia Infernale
4. nella Giungla Profonda una Zanna Bianca
5. ad Agrabah un Raggio di Luce
6. ad Atlantica un AP
7. nella Città di Halloween una Coroncina
8. sull'Isola che non c'è un Artiglio Nero
9. nel Bosco dei 100 Acri un Megaelisir.

Per accedere al Bosco dei 100 Acri dovrete toccare le fiamme verdi e non avrete nessun avversario da affrontare, inoltre troverete anche un cerchio d'energia grazie al quale potrete recuperare HP, equipaggiarvi per le prossime battaglie e salvare il gioco.
Uscite camminando oltre il bordo esterno del prato.

Nell'undicesima ed ultima piattaforma troverete delle fiamme rosse che vi condurranno nel Laboratorio. Sconfiggete gli Invisibili e prendete il Megaelisir, poi leggete quanto scritto sul macchinario ed affrontate altri tre Invisibili per aprire la porta.

Tornate indietro alla piattaforma e saltate nel foro per raggiungere la Terra degli Stregoni dove verrete subito attaccati da un boss.

BOSS CHERNABOG
Difficoltà:
HP: 1500
EXP: 15000

Lanciate su Sora Aero appena inizia il combattimento e colpite il nemico alla testa.
È un combattimento molto semplice, ma Pippo e Paperino vi aiuteranno a togliergli più velocemente HP, perciò chiamateli in aiuto.

A fine battaglia imparerete "Superglide" e potrete volare nel vulcano.
Attraversate il Cratere della Grotta fino ai Mondi Confusi dove un Behemoth farà la sua comparsa. Behemoth è solo il primo di una serie di avversari che dovrete sconfiggere per poter proseguire. Ad ogni gruppo di Heartless eliminato uno strato del sigillo della porta andrà in pezzi, perciò datevi da fare.
Sono battaglie facili in cui dovrete affrontare nell'ordine: degli Invisibili, degli Angel Stars e dei Darkballs.
Sconfitti entrate nell'apertura e prendete fiato nell'area Ultimo Respiro prima del finale. Aprite il forziere con un Megaelisir, equipaggiatevi al meglio e salvate il gioco per l'ultima volta, poi esaminate due volte la porta di fronte a voi.
Attenzione: se ne avete bisogno questa è anche l'ultima occasione per salire sulla Gummiship!

L'Isola del Ricordo somiglia moltissimo all'Isola del Destino da cui proviene Sora. Provate a raggiungere il Luogo Segreto ed apparirà Riku... peccato che in realtà si tratti di Ansem!!

BOSS ANSEM
Difficoltà:
HP: 1500
EXP: 10000

Non è una battaglia particolarmente difficile... colpitelo alle spalle e fate attenzione agli attacchi dell'avversario.
Il demone che lo accompagna di tanto in tanto si parerà tra voi ed Ansem rendendovi impossibile qualsiasi attacco; cercate allora di allontanarvi e tornate a colpirlo appena scompare.

Ottima occasione per riequipaggiare gli slot oggetti dei personaggi!! Date a Sora e co. gli oggetti di recupero più potenti che avete (Megaelisir in primis) e curate gli HP e MP del protagonista visto che dovrà affrontare alcune battaglie da solo.
Fatto questo seguite Ansem nell'apertura da cui è fuggito.

BOSS DARKSIDE
Difficoltà:
HP: 900
EXP: 8000

Dopo averlo sconfitto già due volte dovreste sapere che il suo punto debole sono i polsi e la testa, perciò attaccatelo! Eliminate gli Shadow che appariranno durante lo scontro per recuperare HP e MP dalle sfere che lasciano cadere.

Sconfitto Darkside dovrete subito combattere contro Ansem.

BOSS ANSEM
Difficoltà:
HP: 1200
EXP: 20000

Battaglia difficile... curatevi appena inizia lo scontro e lanciate Aero per proteggervi.
Ansem e il suo alleato sono molto più veloci di prima perciò attaccate alle spalle e poi scappate via velocemente.
Quando lo vedrete brillare evitate di attaccarlo (è invincibile). Tenetevi comunque pronti ad evitare il suo potente attacco oscuro; con Destrezza dovreste riuscire a non subire molti danni. Usate le abilità d'attacco di Sora e tenete sempre attivo Aero.

ANSEM E IL CAOS
Difficoltà:

Un filmato vi trasporterà nel Mondo Caotico, dove avrà luogo un lungo (ma estremamente semplice) scontro finale diviso in 8 diverse fasi:

1. Colpite Ansem alle spalle ed evitate i raggi laser. La battaglia non è particolarmente difficile ma se volete potete usare Aero.

2. Attaccate con il Keyblade, anche se non vedete nulla... attorno a voi ci sono sedici Shadows! Una volta eliminati raccogliete le sfere HP che hanno lasciato, riequipaggiate Sora con gli oggetti se necessario e colpite il nucleo di fronte a voi per dare inizio alla prossima battaglia.

3. Dovrete distruggere otto piccoli cannoni e nel frattempo verrete attaccati con i raggi laser... lanciate Aero su Sora e raggiungete i vostri obiettivi (vi consiglio di inquadrarli con R1 in modo da individuarli più facilmente) per colpirli senza pietà. Distrutti i cannoni raggiungete la zona colorata ed entrate dove appare il messaggio "Portale dell'Oscurità".

4. Questa volta al buio dovrete affrontare dei Darkballs, ma apparirà anche Pippo a darvi una mano negli ultimi combattimenti. Prendete le sfere MP che lasciano cadere i nemici, riequipaggiate Sora se necessario e poi colpite il nucleo per accedere alla nuova battaglia.

5. Lanciate Aero su Sora e colpite senza pietà il volto dell'avversario. Attenti all'attacco che il nemico lancerà quando chiude gli occhi... quando sarà a 0 HP entrate nella bocca.

6. Gli Invisibili vi aspettano, ma anche Paperino, così con il party tornato alla normalità toglieteli di mezzo e recuperate le sfere HP, riassegnate gli oggetti a Pippo e Sora e distruggete il nucleo per le ultime due (facilissime) fasi della battaglia.

7. Colpite il nucleo viola sotto la cupola e richiamate Pippo e Paperino per darvi una mano. Una battaglia molto facile che vi accompagna al gran finale contro Ansem.

8. Lanciate Aero su Sora, poi attaccate il nemico senza pietà. Se venite colpiti dai raggi laser allontanatevi in fretta e curatevi, poi tornate a colpire Ansem. Non dimenticate di chiamare Pippo e Paperino in modo che possano dare il loro contributo. Non dovreste avere assolutamente nessun problema a sconfiggerlo.

Ammirate il bellissimo finale e soprattutto il breve trailer segreto (vedi sezione "Segreti").
Non spegnete la console finché non sarà apparsa la parola "Fine"...


Fonte: http://lorganizzazioneoscura.forumcommunity.net/?t=29806840
 
Top
0 replies since 25/10/2009, 20:16   12 views
  Share