Final Fantasy X, [Recensione]

« Older   Newer »
  Share  
Zwyx_96_
view post Posted on 1/10/2009, 15:14




Final Fantasy X è il decimo titolo della saga di videogiochi di ruolo Final Fantasy, il primo della serie ad essere approdato su PlayStation 2. Dal punto di vista tecnico questo capitolo segna il passaggio definitivo alla grafica interamente tridimensionale, resa possibile dalle capacità tecniche della PS2. Final Fantasy X è anche il primo titolo della serie a introdurre il doppiaggio sonoro e il primo ad avere un diretto sequel, Final Fantasy X-2. Final Fantasy X era stato inizialmente progettato con l'intento di fornire elementi di gioco online (scartati prima dell'uscita del gioco) ma non era mai stato pensato per essere giocabile soltanto in modalità online.

Final Fantasy X utilizza il CTB (Conditional turn based), sistema di battaglia progettato da Toshiro Tsuchida, invece del sistema utilizzato nei capitoli precedenti della serie, l'ATB (Active time battle). Il CTB dipende dagli attributi specifici dei personaggi impegnati nello scontro e dà al giocatore tutto il tempo che desidera per scegliere l'azione da eseguire, ciò permette al giocatore di ragionare sulla strategia migliore da adottare contro l'avversario che si ha difronte, in questo modo l'esito delle battaglie dipende molto più dalla strategia adottata che dal livello della squadra. Il gioco fornisce una linea del tempo grafica a lato dello schermo dando così la possibilità di visualizzare rapidamente l'ordine dei turni dei combattenti. Infliggendo il quantitativo necessario di danni ad un nemico con il colpo finale si guadagna il bonus "Ultracidio" che raddoppia i punti esperienza e i guil (monete) ottenuti a fine scontro. Incrementa inoltre la possibilità di trovare oggetti rari e duplica il numero di oggetti sottratti al nemico.

Final Fantasy X permette al giocatore di utilizzare solamente tre personaggi alla volta (come in Final Fantasy VII e in Final Fantasy VIII), ma il giocatore può cambiare istantaneamente ognuno dei personaggi in gioco con ognuno degli altri quattro. Questo permette una specializzazione specifica dei personaggi: ognuno eccelle in una o due caratteristiche, ma sono deboli nelle altre. Auron, ad esempio, infligge grandi danni contro mostri molto grandi o provvisti di armatura, ma solitamente fallisce l'attacco in caso di mostri agili o volanti (specialità rispettivamente di Tidus e di Wakka). Lulu è perfetta per combattere contro nemici dalle debolezze elementali. Scegliere una formazione sbagliata per battaglie di grande importanza, come contro i boss, portava ad una morte istantanea nei precedenti titoli della serie: ora, invece, il giocatore ha a disposizione l'intero party, e non può essere penalizzato a causa di una scelta sbagliata dei personaggi. Inoltre, rende più semplice l'aumento di livello dei personaggi, poiché il giocatore non è costretto a combattere ogni battaglia con gli altri quattro personaggi per cui è impossibile partecipare e ricevere punti esperienza. D'altro canto, ogni personaggio deve eseguire almeno un'azione per poter ricevere esperienza. Questa nuova tecnica di combattimento favorisce battaglie più elastiche e divertenti.

Il sistema di livelli di Final Fantasy X, la sferografia, propone innovazioni rispetto al passato. Invece di guadagnare lo stesso bonus ad ogni livello, ogni personaggio riceve semplicemente un "Livello Sfera", dopo aver collezionato abbastanza AP (Ability Points, Punti Abilità), che lo autorizzano ad effettuare un singolo passo su una specie di tabellone di gioco. Successivamente, diversi tipi di sfere, prevalentemente raccolte dai mostri, vengono poste nella "casella" dove si trova il personaggio - e in quelle adiacenti - per sbloccare diversi tipi di bonus e abilità. Nonostante sia una specie di mini-gioco, la Sferografia diventa gradualmente un divertente diversivo. Comunque, alcuni degli oggetti più potenti necessari per potenziare del tutto i personaggi sono relativamente impossibili da trovare senza l'ausilio di una guida strategica.

La sferografia rende inoltre possibile una deviazione dalle classi "tradizionali" dei personaggi, per esempio, si può far diventare l'invocatrice Yuna una macchina da guerra e Auron un guaritore (ciò nonostante, ogni personaggio ha un certo percorso predeterminato, riconoscibile dalle forme concentriche della sferografia). La versione internazionale del gioco include anche una modalità opzionale "Esperto", nella quale tutti i personaggi partono dal centro e possono seguire ogni percorso possibile direttamente dall'inizio.

Diversamente da come capitava nella quasi totalità dei capitoli precedenti, in Final Fantasy X le armi e le protezioni non aumentano le caratteristiche dei personaggi: ognuna di esse, infatti, presenta delle slot, da una a quattro, in cui sono presenti delle abilità prettamente di supporto. Nel corso del gioco, al giocatore verrà inoltre concesso la possibilità di aggiungere delle proprietà al proprio equipaggiamento, se quest'ultimo avrà slot vuoti in cui inserirle. Poiché il nome delle armi e delle protezioni dipende dalle abilità in esse, può anche capitare che aggiungendo delle proprietà se se ne cambi il nome, tuttavia, anche ricreando un'arma con le stesse caratteristiche di quelle finali, non verranno mai chiamate allo stesso modo di queste ultime, poiché esse possiedono delle caratteristiche proprie che non vengono dette.

Le abilità specifiche di ogni personaggio, conosciute come "Limit Break" in Final Fantasy VII, sono state rinominate in "Turbo". La maggior parte di esse sono interattive, forniscono ad esempio opzioni tipiche dei picchiaduro o sequenze di azioni da eseguire nel minor tempo possibile per incrementare il danno. Una turbotecnica (detta anche Overdrive) è una tecnica di attacco usabile dai personaggi e dai loro rispettivi Eoni grazie al turbo.

Questa tecnica si può usare non appena la barra Turbo si riempie completamente. Esistono vari modi per incrementare il valore della barra. Quelli più comuni consistono nel subire danni (Training), nel colpire i nemici (Grinta), nel curare i compagni (Pathos) o semplicemente nel vincere una battaglia (Vittoria). Proseguendo nel gioco è possibile sbloccare ulteriori modalità, che permettono di ottenere punti Turbo fuggendo (Disonore), evitando attacchi (Nobiltà) o semplicemente partecipando ad uno scontro (Presenza). Il turbo accumulatosi può essere riservato per battaglie future come già accadeva in Final Fantasy VII. A differenza di quest'ultimo, però, un personaggio può attaccare normalmente anche quando l'indicatore del turbo è pieno.

Le turbotecniche che infliggono più danni al nemico, tra quelle usabili dai personaggi giocabili, sono:

Huragano - Appresa da Auron. Composta da 2 attacchi, per un totale di potenza pari a 70.
As del Blitzball - Appresa da Tidus. Composta da 9 attacchi, per un totale di potenza pari a 88.
Slot Aurochs - Appresa da Wakka. Consiste in un attacco di potenza 72.
Sunshine - Appresa da Kimahri. Consiste in un attacco di potenza 70.
Tuttavia, quando i pg raggiungono con l'avanzare del gioco livelli di potenza particolarmente elevati, le due turbo più potenti risultano essere slot attacchi di Wakka, capace di infliggere fino a 1199988 HP di danno [99999 X 12 attacchi], e As del blizball di Tidus che può fare 899991 HP di danno al nemico [99999 X 9 attacchi].

Le Turbotecniche più potenti degli Eoni sono "Chaos D", eseguita da Anima, che può infliggere fino a 1599984 HP di danno (99999 [limite MAX danni]*16 [N° attacchi della tecnica]), "Megaflare" turbomossa di Bahamut, causa un massimo di 99999 Hp di danno e quello delle tre Magus Sisters (Sandy, Cindy e Mindy), chiamato "Attacco Delta" che può arrivare a infliggere 599994 HP di danni (99999[limite MAX danni]*6[N° attacchi della tecnica]).

Inoltre, anche se non è propriamente una tecnica Turbo, un altro attacco molto potente (il più potente del gioco in realtà) è Zanmato, che viene affettuato molto raramente da Yojimbo. Essa è in grado di sconfiggere qualsiasi nemico in un colpo solo, compresi i boss più potenti. Per poterla utilizzare Yojimbo deve pero' essere adeguatamente retribuito, con cifre dell'entita' di milioni di guil. Se però l'affinita tra Yojimbo e Yuna ha raggiunto un livello adeguato, allora la cifra può risultare più abbordabile.

I poteri di invocazione sono stati reintrodotti in Final Fantasy X. Invece di far apparire la creatura desiderata per un breve periodo di tempo affinché infliggesse danno al nemico, i mostri invocati, chiamati eoni, giungono per prendere il posto del party durante una battaglia. Durante il corso del gioco, il giocatore prende possesso di cinque diversi eoni (tre eoni addizionali possono essere ottenuti tramite sotto-quest). Ogni eone ha proprie statistiche, comandi, attacchi speciali, poteri e turbo, e può anche essere sconfitto dal nemico. Oltre ad avere le potenzialità per infiliggere danni rilevanti, gli eoni possono rappresentare una protezione contro boss particolarmente difficili. Soltanto Yuna può invocare gli Eoni, i quali possono aumentare di livello grazie alle statistiche di Yuna o con certi tipi di sfere, oggetti, ecc... Gli eoni vengono conquistati attraverso una sorta di prova, che si stabilisce nei vari templi di spira. Appena finita questa prova l'intercessore (che è una persona che volontariamente si sacrifica a Yu Yevon) dona a yuna il potere di evocarlo. Nel gioco sono presenti anche 3 eoni segreti sbloccabili in diverse zone di spira.

Il blitzball è lo sport planetario di Spira ed è possibile giocare delle partite come "gioco nel gioco". Il blitzball è un mix tra sport: pallanuoto, calcio e rugby. Si gioca all'interno di una sfera d'acqua, sospesa in aria. È un gioco tecnicamente impossibile da realizzare nella realtà poiché è impossibile rimanere in apnea, per giunta lanciando palle a distanze lunghe, per 5 minuti a tempo.

I giocatori sono sei per squadra, compreso il portiere, obiettivo del gioco è segnare con la palla un goal nella porta avversaria. Da l'ambientazione fantasy del videogioco, le penalità ed i falli sono di carattere magico. Tidus e Wakka hanno a disposizione una varietà di abilità che rendono questo sport molto interessante. L'abilità principale del protagonista è quella che si vede nel video iniziale del gioco: una rovesciata fuori dalla sfera d'acqua che mira alla porta chiamato Sferatiro. Un'altra, che è possibile imparare con un minigioco sulla nave che porta da Kilika a Luka, è il tiro di suo padre, il Tiro Jecht, che mette fuori gioco due difensori, oltre ad essere molto potente. Quando si inizierà la carriera di Blitzer si avrà a disposizione la squadra dei Besaid Aurochs, una squadra molto debole capitanata da Wakka. Il compito del giocatore sarà quello di risollevare l'onore della squadra, anche comprando qualche nuovo Blitzer.

Giocando a Blitzball è possibile ottenere l'Arma dei Sette Astri di Wakka, dopo aver preso i vari turbo giocando nella Lega (il campionato) e nella Coppa Yevon.

Le squadre di blitzball sono queste: Besaid Aurochs (squadra giocabile), Luka Goers, Kilika Beasts, Albhed Psyches, Guado Glories, Ronso Fangs.

Nella florida metropoli di Zanarkand un giovane campione di blitzball, di nome Tidus, entra in contatto con Sin, un'entità malvagia, e si ritrova mille anni nel futuro nell'apparentemente quieto mondo di Spira. Qui, dopo lo spaesamento iniziale, fa la conoscenza di nuovi amici: Wakka, capo di una fallita squadra di blitzball (lo sport nazionale), Lulu, zelante maga nera, Kimahri, membro della razza Ronso e ripudiato dai propri simili, Rikku, di razza Albhed e cugina di Yuna, e Auron sua vecchia conoscenza in quanto amico del padre, scomparso molti anni prima. Si tratta di cinque guardiani, guardiani dell'invocatrice del posto. Spira è infatti condannata alla sofferenza eterna da un'entità malvagia, denominata Sin, che compare periodicamente per seminare morte e distruzione; solo l'invocazione suprema può placare la sua ira ed è richiamabile dagli invocatori al termine di un lungo e faticoso pellegrinaggio durante il quale vengono supportati e aiutati dai guardiani e dalle invocazioni minori. L'invocazione suprema prevede il sacrificio dell'invocatore che la esegue. La sconfitta di Sin dà inizio ad un periodo di calma e felicità denominato "Bonacciale" che dura circa 10 anni, durante il quale Sin non comparirà.

Yuna come invocatrice di Besaid, la località in cui si ritrova Tidus, ha appunto il compito di portare a termine il pellegrinaggio e liberare Spira dal male.
Secondo la religione Yevonita (unica religione di Spira), Sin è la punizione che il Dio Yu Yevon ha inflitto all'umanità per aver usato impropriamente le macchine: creando apparecchiature in grado di svolgere il lavoro degli umani dando loro il tempo per oziare,ma sopratutto quelle di carattere prettamente militare,con le quali in passato avevano quasi distrutto Spira,causando,secondo Yevon,la comparsa di Sin. La razza Albhed è l'unica ad usare ufficialmente macchine belliche su Spira, ed è infatti malvista da tutte le altre popolazioni.
Tidus si unirà quindi al gruppo composto da invocatrice e guardiani col duplice compito di aiutare Spira a liberarsi da Sin e di scoprire un modo per tornare al proprio tempo.
Il viaggio fa nascere l'amore fra Tidus e Yuna, ma entrambi sanno che è un amore destinato a finire col sacrificio di Yuna. Tidus non si dà per vinto e cerca in tutti i modi di sconfiggere Sin senza l'aiuto dell'Invocazione Suprema. Alla fine si scoprirà che il credo Yevonita è solo una bugia, Yu Yevon infatti, un invocatore impareggiabile del passato e ormai soltanto un mostro che,adesso, ha il solo scopo di continuare ad invocare e lo fa proteggendosi con una corazza, quella corazza non è altri che Sin, quando Sin viene distrutto Yu Yevon usa l'eone supremo a suo vantaggio per crearne uno nuovo durante il Bonacciale. Quando Yunalesca, la prima che sconfisse Sin, ormai uno spirito-mostro, dice a Yuna una volta finito il viaggio che dovrà sacrificare non solo la sua vita ma anche di una persona molto cara a sua scelta che faccia da intercessore, lei scelse suo marito, Braska (padre di Yuna) scelse Jecht (padre di Tidus) che si offrì volontario. Il gruppo di Tidus però non accetta questo sacrificio e insieme combattono Yunalesca dicendo che troveranno un modo per battere Sin, alla fine vi riescono e l'evocazione suprema non esiste più. Prima il gruppo combatterà Sin a parti, togliendogli prima le braccia e danneggiandogli la schiena, dopodiché vi è uno scontro frontale (5 turni per battere 140000 punti, un boss molto duro) con Sin, una volta sconfitto il gruppo entra nel corpo a cercare Yu Yevon. Dopo aver sconfitto Seymour per l'ultima volta incontrano Jecht, Tidus dirà finalmente a suo padre di odiarlo, non soprendendo minimamente il genitore che dirà che è inutile parlare, perché fra poco dovrà per forza trasformarsi ed affrontarli. Battuto anche lui (il boss più difficile di quelli ordinari nella storia) bisogna affrontare Yu Yevon dall'interno (boss molto facile nonostante sia l'ultimo, in quanto tutti i personaggi hanno Autofenice e Yu-Yevon usa l'energia degli eoni da Yuna evocati, quindi è facile batterlo). Prima dello scontro Tidus rivela ciò che ha scoperto nel suo viaggio, ovvero che sparirà una volta vinta la battaglia, poiché lui come gli altri abitanti di Zanarkand e Zanarkand stessa, non è altro che un sogno degli intercessori per tenere vivo il ricordo della grande città delle macchine, in realtà distrutta 1000 anni prima, Yu Yevon è la radice della ragione per cui gli intercessori continuano a sognare, una volta sconfitto lui essi potranno finalmente riposare e Tidus sparirà. Auron a sua volta non dovrebbe essere vivo, in quanto è solo un non-trapassato poiché venne ucciso da Yunalesca dopo aver tentanto di attaccarla perché aveva spinto Braska e Jecht a morire (procurandogli anche la cicatrice che possiede al volto), chiederà poi a Yuna di trapassarlo. Alla fine Yuna non accetta che Tidus debba andare e cerca di fermarlo, finendo però solo per attraversare letteralmente il suo corpo, lei confesserà di amarlo e Tidus l'abbraccerà alle spalle tornando tangibile per un po', i due non parlano e si godono l'ultimo istante assieme, prima che lui torni solo spirito per poi lanciarsi verso il mondo degli spiriti, battendo il cinque a suo padre.

I personaggi giocabili di Final Fantasy X sono Tidus, Yuna, Kimahri, Wakka, Lulu, Auron e Rikku. Quasi fosse una regola, i personaggi del gioco non hanno cognomi. I membri di particolari razze, invece, utilizzano il nome della propria razza per tale scopo (ad esempio, Kimahri Ronso). A differenza degli altri giochi della serie, non esistono personaggi opzionali o "segreti" (a parte Seymour, che però si può usare una volta sola contro la scaglia Ghy).

Altri personaggi molto importanti ai fini della storia sono i genitori dei protagonisti (Jecht, il padre di Tidus, Braska, il padre di Yuna), e Cid, padre di Rikku).

L'antagonista principale non è propriamete Sin. Questa potentissima creatura, che secondo gli abitanti di Spira è l'incarnazione di tutti i peccati dell'uomo, è più l'obiettivo che spinge i nostri Eroi a viaggiare per portare la pace. Il vero cattivo di turno, con cui ci si troverà spesso a doversi confrontare è il potente e controverso, sacerdote Seymour Guado, che ha l'intenzione di diventare il nuovo Sin e "salvare" Spira tramite la distruzione.

Gli Eoni sono una caratteristica peculiare di Final Fantasy X: Yuna è l'unico personaggio in grado di chiamare in campo potenti entità. In generale gli invocatori sono in grado di evocarli dopo aver superato specifiche prove. Si tratta di creature particolarmente potenti che, una volta entrate nel campo di battaglia, prendono il posto dei personaggi affrontando da soli i nemici. Gli Eoni che è possibile invocare sono:

Valefor, è il primo Eone di Yuna; si ottiene a Besaid, l'isola della giovane Invocatrice. Strana creatura alata, in grado di generare onde cosmiche con un solo battito d'ali, è l'unico Eone che possiede due turbo-tecniche: "Scudo raggiante" e "Freccia raggiante".
Ifrit, demone bestiale avviluppato nelle fiamme, si ottiene a Porto Kilika. Ha un'abilità chiamata Meteostrike, e la sua turbotecnica sono le mai vecchie "Fiamme infernali".
Ixion, unicorno avvolto dalle saette, si ottiene al tempio di Djose. La sua abilità speciale è l'Aeroelektrodo, mentre la turbotecnica si chiama "Elektroflusso".
Shiva, potente creatura dalle sembianze femminili e dal corpo più gelido di qualsiasi ghiaccio, è l'Eone protettore del gelido lago di Macalania. Il suo Tocco celestiale causa status Stop e la sua turbotecnica è la famosissima "Diamanpolvere"
Bahamut, l'immortale signore dei Draghi. Entra in campo dall'immensità del cielo; potentissimo, è stato scelto come protettore di S. Bevelle. Estremamente forte già con l'abilità Istinto, la sua turbotecnica, l'arcinoto Megaflare, è davvero devastante.
Yojimbo, Infallibile Eone samurai. Grazie al suo colpo "Zanmato" può uccidere all'istante qualsiasi nemico, persino i Boss. Utilizza come arma la spada corta Wakizashi, la Katana, i Kunai e gli attacchi del suo cane Daigoro. Da buon mercenario, agisce solo se pagato, anche se talvolta può attaccare di sua iniziativa.
Anima, Potente Eone dell'oscurità, rappresenta il dolore della madre di Seymour, ha il potere delle tenebre, La sua abilità speciale è Pain, un attacco astrale di energie negative che può anche uccidere in un sol colpo il nemico, e la sua turbotecnica è la potentissima Chaos D, che trascina i nemici nell'abisso per farli pesantemente picchiare dalla sua metà oscura. Se viene considerato individualmente, è l'eone più potente del gioco.
Magus Sister', Cindy la coccinella, Sandy la mantide e Mindy l'ape. Tre potenti sorelle, che insieme sono l'evocazione più potente, possiedono abilità diverse ed hanno barre comandi separate; ognuna ha la sua barra turbo e la sua mossa speciale. Insieme, possono usare la turbotecnica Attacco Delta, meno potente di Chaos D, ma comunque devastante.

Il mondo di Final Fantasy X è chiamato Spira. È costituito da una parte continentale e svariate isole. La vita su Spira è alquanto semplice, poiché ogni civiltà di tipo tecnologico è stata distrutta da un'entità demoniaca conosciuta come Sin. Zanarkand è situata nella parte settentrionale di Spira, ma è stata ridotta in rovine da Sin 1000 anni prima degli eventi narrati in Final Fantasy X. Bevelle, il centro spirituale della devozione a Yevon, è una grande città, costruita su una serie di livelli, in cima ai quali si trovano i quartieri dei vertici della società Yevonita.

Final Fantasy X si differenzia dai precedenti giochi della serie per essere privo di un vero e proprio sistema di navigazione attraverso il mondo. Tutte le aree sono fisicamente contigue e non escono mai dalla mappa mondiale, eccetto per poche aree nascoste. Inoltre, le connessioni tra le diverse aree sono molto più lineari, e il gioco costringe il giocatore a seguire un unico percorso. Ad un certo punto del gioco, il giocatore può utilizzare un'aeronave per muoversi liberamente su Spira, utilizzando un'interfaccia che ricorda una mappa del mondo, ma in realtà si tratta semplicemente di un sistema punta e clicca che consente al giocatore di scegliere in quale area essere trasportato. L'imbarco e l'atterraggio dell'aeronave è possibile soltanto in alcuni punti di Spira, nei cosiddetti "Punti di Salvataggio". Lo scopo principale di questo sistema è permettere al giocatore spostamenti estremamente rapidi da un capo all'altro di Spira.

Col passaggio alla piattaforma PlayStation 2, Squaresoft ha potuto sfruttare la maggiore potenza di calcolo della console per creare un motore grafico di nuova generazione.

Per quanto riguarda gli ambienti, questi sono realizzati interamente 3D e renderizzati in tempo reale (fino a FFIX il numero di poligoni negli ambienti era ridottissimo: essi venivano usati solo per celare oggetti e personaggi in prospettiva). La telecamera compie movimenti su tutti gli assi (zoom compreso) a seconda del punto in cui si trova il personaggio. Gli stessi personaggi sono completamente tridimensionali e i loro dettagli facciali sono stati curati per permettere il rendering in tempo reale delle espressioni. I movimenti dei personaggi sono stati realizzati tutti (battaglie comprese) con la tecnica del motion capture.

Per quanto riguarda i filmati FMV, la tecnologia utilizzata è praticamente invariata e non si percepiscono significativi miglioramenti rispetto agli episodi precedenti, restando comunque di ottima fattura.
 
Top
mrs_jill
view post Posted on 2/10/2009, 23:12




bellissimo! l'ho quasi quasi finito...quasi! (ho visto la fine su youtube -_-)

il tema principale è stupendo..e commovente :cry:
 
Top
Gixon014
view post Posted on 15/1/2010, 22:35




io invece l'ho appena iniziato perchè mi è appena arrivato
 
Top
2 replies since 1/10/2009, 15:14   29 views
  Share