Gran Theft Auto IV, [Recensione]

« Older   Newer »
  Share  
Zwyx_96_
view post Posted on 29/9/2009, 14:17




Grand Theft Auto IV è un videogioco d'avventura, dal gameplay non lineare, sviluppato dalla Rockstar North. È il sesto gioco in 3D della serie, il sesto per console e, complessivamente, l'undicesimo. Il gioco è stato preceduto da Grand Theft Auto: San Andreas. Grand Theft Auto IV è stato rilasciato per la PlayStation 3 e la Xbox 360 in Oceania, Europa e Nord America il 29 aprile 2008, e in Giappone il 30 ottobre 2008. La versione per Windows è stata rilasciata in Nord America il 2 dicembre e in Europa il 3 dicembre. Due Expansion Pack sono stati sviluppati per Xbox 360, il primo dei quali, rilasciato il 17 febbraio 2009, è intitolato The Lost and Damned.

Il gioco è ambientato in una totalmente ridisegnata Liberty City, una città immaginaria pesantemente basata su New York City. È incentrato sulla storia di Niko Bellic, un veterano di guerra proveniente da una non specificata nazione dell'Europa dell'Est, che arriva in America in cerca del Sogno Americano, ma rimane rapidamente impigliato in uno squallido giro di gangs, crimine e corruzione. Come gli altri giochi della serie, Grand Theft Auto IV è composto da elementi di simulatori di guida e di sparatutto in terza persona, e possiede un gameplay aperto che dà ai giocatori un maggiore controllo della loro esperienza di gioco. Grand Theft Auto IV presenta una modalità multiplayer contenente quindici tipi di gioco.

Niko Bellic, un immigrato dell'Est Europa, sbarca clandestinamente a Liberty City (New York), la città che suo cugino Roman, arrivato lì da tempo, aveva descritto nelle sue email come "la terra delle opportunità". Niko cerca di lasciarsi alle spalle la vita che faceva in Europa, dove era costretto ad essere un malavitoso per tirare avanti. Tenta così di ricominciare tutto da capo negli Stati Uniti, incoraggiato da Roman il quale gli aveva scritto di vivere appieno il Sogno Americano e possedere ville, auto sportive, e di passare il tempo divertendosi sulle spiagge, circondato da donne stupende. Ma la realtà è molto diversa: Roman abita in un misero appartamento, possiede una piccola società di taxi ma è sommerso dai debiti derivati dalla sua passione per il gioco d'azzardo. Niko è così costretto ad arrangiarsi, e a cominciare di nuovo la sua "vecchia vita".

I personaggi che compaiono in Grand Theft Auto IV sono svariati e correlati ai rispettivi boroughs di Liberty City in cui vivono; appartengono a varie gangs e gruppi etnici. Il giocatore controlla Niko Bellic, un veterano della Guerra di Bosnia. Secondo Dan Houser, praticamente nessuno dei personaggi dei precedenti capitoli è stato ripresentato, dato che molti tra i personaggi precedenti sono morti; l'ipotesi è ulteriormente confermata da graffiti in-game che dicono addio a questi personaggi.

Diversamente dai precedenti titoli della serie, il cast di Grand Theft Auto IV non include notevoli celebrità, optando invece per attori meno conosciuti quali Michael Hollick, Jason Zumwalt, Timothy Adams e Coolie Ranx. Comunque, parecchi importanti DJs hanno prestato la voce ai presentatori delle varie stazioni radio all'interno del gioco quali Iggy Pop, Karl Lagerfeld, DJ Premier, Fez Whatley e Lazlow Jones. L'attore Bill Hader, e Jason Sudeikis sono apparsi rispettivamente ai talk shows radio liberale e conservatore, mentre Fred Armisen ha interpretato molti ospiti allo show di Lazlow "Integrity 2.0". Anche Katt Williams e Ricky Gervais sono stati raffigurati nei comedy club in-game. Numerosi altri comici, tra cui Jim Norton, Patrice Oneal, Rick Shapiro, e Robert Kelly, sono apparsi alla radio e/o come personaggi del gioco.

Rispetto ai precedenti GTA, sono state introdotte diverse nuove caratteristiche:

Grazie al cambio del motore grafico, la fisica è sensibilmente resa più realistica; inoltre le coperture di cui può fare uso Niko durante le sparatorie alcune sono parzialmente distruttibili in tempo reale, così come buona parte dell'ambientazione ha una maggiore interattività.
È stata introdotta la modalità Camera-Mode, che consente di puntare un personaggio e di seguirlo con lo sguardo senza la necessità di muovere la telecamera.
Esistono nuovi strumenti utili a interagire con gli altri personaggi: un telefono cellulare, con il quale è possibile ad esempio ricevere nuove missioni o per invitare un amico per un aperitivo; inoltre, tramite degli internet cafè, è possibile ricevere email o fissare appuntamenti. Infine, nelle auto della polizia è presente un computer di bordo, utile per trovare informazioni.
I numerosi veicoli (personalizzabili) risultano essere più curati e molto simili ad alcuni modelli presenti nella realtà. Oltre ad essere graficamente più realistici (sono inoltre presenti alcuni particolari,anche animati, completamente trascurati nei capitoli precedenti di gta) offrono anche una gamma di effetti sonori migliorata. Il vero miglioramento lo troviamo nella dinamicità con cui si lasciano condurre e da una simulazione dei danni (e degli incidenti in generale) molto curata.

L'accesso al mondo on-line è semplice e veloce, in quanto Niko potrà collegarsi ad una qualsiasi partita con il semplice utilizzo del proprio telefono cellulare. A questo punto è possibile personalizzare il proprio alter-ego digitale in ogni minimo dettaglio, partendo dall'etnia di appartenenza ai vestiti da indossare sbloccabili con avanzare di livelli online. Fatto questo, si avranno finalmente a disposizione le svariate modalità. Nella modalità on-line del gioco, sono presenti i classici Deathmatch, a squadre ed il "solo", una Race Mode, per disputare corse all'interno della città, una co-op fino a quattro giocatori per scontrarsi con la polizia ed una "classica" modalità molto simile a guardie e ladri, dove gli utenti potranno vestire i panni di uno dei due schieramenti. Da segnalare inoltre Hangman's Noose, dove fino a quattro giocatori sono impegnati nel difendere e scortare un obiettivo fino ad una zona prestabilita, e Mafia, dove gli utenti hanno specifici obiettivi da portare a termine entro un tempo limite. Le modalità sono le seguenti:

Noose Scappa
Via con l'Auto
Mina La Base II
Mafya
Mafya a Squadre
Deathmatch
Deathmatch a Squadre
Guerra per il territorio
Guardie e Ladroni
Corsa
Corsa GTA
Il guastafeste
Modalità libera

In Italia il videogioco ha ricevuto, dopo pochi giorni dalla commercializzazione, non poche critiche da parte delle associazioni dei consumatori, che ne criticano il susseguirsi di atrocità e di scene scioccanti. Il Codacons ha presentato un esposto alle 104 Procure della Repubblica chiedendo di aprire un'indagine alla luce del possibile reato di istigazione a delinquere, anche se sono riportati fatti non presenti nel gioco (ad esempio la violenza sessuale su donne e l'uso di droga da parte del protagonista). Attualmente la Procura di Livorno ha aperto un'inchiesta. Ma la Rockstar risponde all'inchiesta effettuata contro il videogioco GTA IV e alla sua censura:

« Rockstar Games è molto stupita dal comunicato stampa di Codacons riguardo a Grand Theft Auto IV, videogioco che è stato acclamato dalla critica di tutto il mondo. Le dichiarazioni di Codacons contengono numerose imprecisioni significative che riguardano la trama e il contenuto del gioco, incluso il fatto completamente falso ed inaccurato che contenga scene di stupro. Inoltre Codacons dichiara in maniera non comprovata che videogiochi destinati ad un pubblico adulto causino violenza nel mondo reale, concetto che è stato rigettato da numerosi studi di ricerca. È inoltre necessario tener presente che l’età media dei videogiocatori si attesta intorno ai 30 anni e che noi promuoviamo i nostri prodotti riferendoci al pubblico appropriato. Nonostante rispettiamo gli interessi di Codacons nel proteggere i giovani consumatori, le loro preoccupazioni in questa istanza sono estremamente fuorviate e le loro dichiarazioni si basano su una grande disinformazione.»

Per maggiori informazioni su armi, veicoli, ecc.: http://it.wikipedia.org/wiki/Grand_Theft_Auto_IV
 
Top
0 replies since 29/9/2009, 14:17   45 views
  Share