Resident Evil 4, [Recensione]

« Older   Newer »
  Share  
Zwyx_96_
view post Posted on 29/9/2009, 14:04




Resident Evil 4 (バイオハザード4, Biohazard 4?) è un videogioco survival horror d'azione, pubblicato e sviluppato da Capcom. È il sesto capitolo della serie di Resident Evil. È stato rilasciato per Nintendo GameCube l’11 gennaio 2005 nel Nord America, il 27 gennaio 2005 in Giappone e il 18 marzo 2005 in Europa. La versione per PlayStation 2 del gioco è stata distribuita il 25 ottobre nel Nord America, il 4 novembre 2005 in Europa, l’11 novembre 2005 in Australia, e l'1 dicembre 2005 in Giappone. La versione per PC è stata rilasciata nel febbraio del 2007, mentre il 29 giugno dello stesso anno è stata rilasciata la versione per Nintendo Wii del videogioco. Resident Evil 4 rappresenta una svolta definitiva nella serie, sia nell'ambito della trama che in quello del gameplay. Leon Scott Kennedy è il protagonista di questo capitolo, incaricato di salvare la figlia del presidente, Ashley Graham.

Trama

Nel 2004, la Umbrella Corporation viene accusata responsabile dell'incidente di Raccoon City. Il governo degli Stati Uniti sospende definitivamente ogni attività della compagnia. Lo stesso anno, Leon Scott Kennedy viene incaricato di trovare e salvare la figlia del Presidente Graham, Ashley, rapita da un misterioso culto. Leon parte subito per un rurale villaggio in Europa, pare tra la Spagna e il Portogallo, chiamato El Pueblo, dove incontra un'orda di ostili paesani, collegati in qualche modo al culto che ha rapito Ashley, chiamati Los Illuminados (Gli Illuminati in spagnolo). Durante il corso della missione, Leon fa la conoscenza di Luis Sera, un misterioso poliziotto del luogo, e di Osmund Saddler, leader del culto dei Los Illuminados, intento a dominare il mondo con un parassita.

Durante la missione, a Leon e ad Ashley viene iniettato sottoforma di uovo questo parassita, chiamato Las Plagas, capace di controllare le menti delle persone. I due vengono a conoscenza di questo fatto poco dopo aver incontrato per la prima volta Saddler. Dopo aver liberato Ashley, Leon si ritrova a dover affrontare il capo del villaggio, Bitores Mendez, che rivela il potere mutageno delle Las Plagas, divenendo una creatura mostruosa. Leon ha la meglio e ottiene l'occhio finto di Mendez, che si rivela essere la chiave necessaria per aprire un portone. Insieme ad Ashley, Leon prosegue la missione, ma i due si vedono costretti a rifugiarsi in un vicino castello, appartenente al castellano Ramon Salazar. All'interno di questa roccaforte, Ashley viene nuovamente rapita dagli Illuminados, e trasportata a bordo di un motoscafo su una vicina isola. Durante l'esplorazione del castello, Leon incontra una vecchia conoscenza, Ada Wong, che sembra aiutarlo. Proseguendo la missione, Leon affronta numerose creature, frutto degli esperimenti degli Illuminados, fino ad arrivare a Salazar. Anch'egli si tramuta in un gigantesco mostro che Leon riesce, nonostante tutto, ad eliminare definitivamente.

Insieme ad Ada, Leon raggiunge l'isola e si appresta a cercare Ashley. Qui incontra Jack Krauser, un suo vecchio amico che ora sembra essere dalla parte di Saddler. Insidiatosi all'interno di un laboratorio di ricerca, Leon riesce a raggiungere e liberare la ragazza, tenuta prigioniera in una cella. I due riescono a rimuovere le Las Plagas all'interno dei loro corpi grazie a un macchinario, e si apprestano a fuggire dall'isola. Nonostante tutto, Leon viene fermato da Saddler, che grazie alle Plagas assume una forma mostruosa. Una volta trasformato, Saddler cerca di eliminare Leon, ma quest'ultimo riesce a sconfiggere il mostro sparandolo con un RPG-7 ottenuto da Ada. Ucciso Saddler, Leon raccoglie l'ultimo campione di Las Plagas dal cadavere del mostro, ma viene fermato da Ada, che ruba il campione intenta a consegnarlo a una compagnia farmaceutica, rivale della Umbrella Corporation. La donna fugge a bordo di un elicottero e attiva un congegno di autodistruzione dell'isola, ma consegna le chiavi di un acquascooter a Leon. A bordo di questa imbarcazione, Leon ed Ashley fuggono dall'isola, che esplode poco dopo eliminando ogni traccia del culto dei Los Illuminados.

Personaggi

Leon Scott Kennedy

Già apparso in Resident Evil 2 come poliziotto novello, in questo episodio Leon veste i panni di un agente governativo, che lavora per il presidente degli Stati Uniti. La sua missione, trovare la figlia del Presidente, Ashley, rapita da alcuni fanatici appartenenti ad una setta religiosa.

Leon appare pieno di risorse e con alle spalle una buona dose di esperienze, infatti non mostra assolutamente alcuna paura o sorpresa di fronte ai mostri abominevoli che gli ostacolano la missione.

Ashley Graham

La giovane, bella e affascinante figlia del Presidente, rapita dagli Illuminados. La prosperosa Ashley Graham (come fa notare in una simpatica battuta Luis Sera) seguirà Leon in continuazione ed obbedirà ai suoi comandi.

È facile però che, durante il gioco, venga portata via dai nemici, portando al fallimento la missione di Leon (decretando così il Game over). In un piccolo e semplice capitolo del gioco principale, vestiremo anche i panni dell'indifesa Ashley.

Ada Wong

L'altrettanto bellissima Ada Wong, il fantasma che torna dal passato, torna con un ruolo un po' più chiaro di quello che aveva nel secondo episodio, anche se resta sempre un certo alone di mistero sulla sua figura. A quanto pare lavora per Albert Wesker con lo scopo di recuperare un campione di Plaga per permettere all'Umbrella Corp. di rinascere.

In teoria lavora con un ex agente compagno di Leon, noto come Jack Krauser, ma in pratica le loro missioni non combaciano perfettamente ed esiste una sorta di rivalità tra i due.

Ada è in oltre la protagonista di due minigiochi/avventure sbloccabili nelle versioni del gioco per Nintendo Wii e Playstation 2: "Assignement Ada" e "Separate Ways". Nel primo, un minigioco, Ada deve recuperare 5 campioni della plaga, e diciamo che non segue la storia principale (indossa anche un diverso costume, molto stile Mission Impossible); nel secondo, una vera e propria seconda avventura, vedremo cosa accadeva ad Ada mentre Leon affrontava le diverse battaglie, e in che modo la Wong salvava Leon da morti certe.

Luis Sera

Un personaggio alquanto furtivo e misterioso. Ironico quando si rivolge a Leon, Luis afferma di essere un ex-poliziotto pentitosi di aver lavorato come tale, e, tramite degli appunti che troveremo nel gioco, scopriremo che lui in un primo momento aderì alla ricerca sulle Plagas, riuscendo a scoprirne alcune caratteristiche importanti.

Uno dei pupilli di Lord Saddler, una volta scoperte le terrificanti caratteristiche dei parassiti e i piani del Lord, Sera preferisce allontanarsi dalla setta degli Illuminados per continuare le ricerca e trovare una cura (dolorosa ma, a quanto pare, efficace). Incontrando Leon e Ashley nel corso dell'avventura decide di aiutarli. Ad un certo punto del gioco farà una brutta fine per mano dello stesso Saddler.

Armi [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Armi di Resident Evil 4.

In Resident Evi 4 è presente un vasto arsenale di armi. In questo gioco è possibile acquistare la maggior parte delle armi dal Mercante, anche se alcune di queste possono essere raccolte durante il gioco. Novità introdotta in questo gioco è la possibilità di potenziare le armi, pagando una somma in denaro al Mercante. La moneta usata per acquistare oggetti dal mercante è la Peseta. L'Euro non viene mai nominato, anche se la storia si svolge nel 2004.

Gameplay [modifica]
Le meccaniche di gioco sono state completamente rivoluzionate rispetto ai precedenti capitoli, per favorire scene con sparatorie intense e una regia di telecamere in terza persona. È stato inoltre aumentato il numero delle munizioni e degli oggetti curativi ottenibili durante l'avventura. Questi cambiamenti furono sostanziali rispetto alla meccanica classica della serie di Resident Evil, la quale è sempre stata incentrata su fasi d’esplorazione e risoluzione di enigmi e la scarsa disponibilità di munizioni e di cure mediche. A causa di queste radicali differenze, il gioco presenta molte caratteristiche del genere d'azione. Anche a causa della scomparsa degli zombie, questo capitolo è considerato come una svolta definitiva della serie. I nemici principali, chiamati Ganados, sono decisamente più veloci e intelligenti degli zombie presenti nei titoli precedenti. Inoltre hanno una strategia comune e ripetitiva: avvicinarsi al nemico, attaccarlo e neutralizzarlo. Per questo risulta più intuitivo batterli, una volta capiti i loro movimenti. Questi nuovi nemici corrono, schivano attacchi fisici e proiettili. Oltre ai Ganados, questo gioco introduce una serie di mostruose creature, tutte con strategie d'attacco differenti.

Resident Evil 4 contiene anche cambiamenti nell’inventario, nella telecamera, e nel sistema del controllo dei movimenti. La prospettiva di visuale è al di sopra della spalla del protagonista, molto simile a quella di Tom Clancy's Splinter Cell. Normalmente, la telecamera rimane dietro al personaggio, che rimane visibile. Anche se i controlli sono più o meno gli stessi dei capitoli precedenti, in Resident evil 4 non c'è più il puntamento automatico, e si mira manualmente. Il coltello da combattimento non occupa più un posto nell’inventario del giocatore, ma può essere estratto in qualunque momento, con l'apposito tasto. Il coltello ora funziona sia come strumento e sia come arma, ed è molto più potente che nei giochi precedenti: Può rompere vetri ed oggetti specifici, come casse e barili. Un altro nuovo aspetto di Resident Evil 4 è l'inclusione dei controlli context-sensitive. Il giocatore può, in base alla situazione, interagire con specifici aspetti dell’ambiente, come scendere una scala, saltare fuori da una finestra, o schivare un attacco nemico. Il giocatore può compiere un attacco fisico contro un Ganado (come con altri nemici) quando quest'ultimo è abbassato o stordito. Ci sono pure intermezzi dinamici simili ai Quick Time Events di Shenmue, nei quali il giocatore deve premere ripetutamente un tasto indicato su schermo per eseguire azioni come schivare un masso in caduta o colpire il nemico. Questa tecnica è a volte impiegata nei combattimenti coi boss per dare al giocatore la possibilità di dare il colpo di grazia. I tempi di caricamento sono ridotti al minimo, diversamente dai Resident Evil precedenti, dove gli spostamenti tra un'area e un'altra richiamano una schermata di caricamento.

Versioni alternative
Versione PlayStation 2
La versione di Resident Evil 4 per PlayStation 2 fu rilasciata nell'autunno del 2005. Questa versione introduce nuovi contenuti e modalità aggiuntive, come la modalità Separate Ways, che permette di ripercorrere la storia del gioco dal punto di vista di Ada Wong. In questa versione è stato introdotto un nuovo costume alternativo per i due personaggi principali, una nuova, devastante arma laser chiamata P.R.L.412, una risoluzione grafica di 16:9 ed infine un browser per visualizzare tutti i filmati del gioco. Questi nuovi contenuti aggiuntivi contribuiscono ad aumentare la già elevata longevità del gioco, andando a compensare in un certo modo le mancanze tecniche di questa conversione. Generalmente, l'intelligenza artificiale degli avversari è meno raffinata, riducendo così il livello di difficoltà. La versione per PlayStation 2 è stata inoltre rilasciata anche come limited edition, contenente la mappa del gioco ed un disco bonus che mostra lo sviluppo e i retroscena del gioco.

Comparto grafico
Per quanto riguarda la grafica di questa versione, ci sono differenze a prima vista minime tra questa e l'originale per GameCube. A causa della potenza hardware inferiore della console Sony, sono stati necessari diversi downgrade grafici che hanno portato alla riduzione di alcuni effetti particellari come la polvere sollevata dal vento, visibile nel villaggio, così come la nebbia, oppure la scomparsa degli shader per la resa grafica dell'acqua e delle superfici liquide, e l'attenuazione drastica degli effetti di luce e di ombre. È stato ridotto anche il numero di poligoni, sia per gli scenari che per i vari personaggi del gioco, di circa la metà, portando ad un numero quasi dimezzato di avversari presenti contemporaneamente sullo schermo. Complessivamente risulta esteticamente meno realistico, anche a causa della inferiore qualità delle texture e della varietà di colori drasticamente ridotta. Il gioco gira ad una velocità lievemente inferiore a quella dell'originale, con qualche rallentamento sporadico che, in ogni caso, non influisce sull'esperienza di gioco; inoltre la versione per GameCube è divisa in 2 dischi da 1,35GB. Nonostante ciò, la grafica della versione per PlayStation 2 risulta comunque di alto livello rispetto alla vasta linea di giochi disponibili per la console, grazie ad un processo di ottimizzazione molto efficace che oscura molte mancanze della versione originale. I filmati nella versione per console Sony inoltre non sono più in tempo reale ma precaricati. A causa di ciò, il protagonista non indossa i costumi alternativi nei filmati, a differenza di quanto accadeva nell'originale.

Versione PC
La versione PC di Resident Evil 4 è la seconda conversione del titolo Capcom, realizzata da SourceNext e distribuita da Ubisoft. Questa versione riprende la realizzazione tecnica e i contenuti aggiuntivi della versione per PlayStation 2. Relativamente ai controlli, questa versione è priva del basilare utilizzo del mouse in combinazione con la tastiera, anche se è possibile ablitarla avviando il gioco con MouseAim. La cattiva ottimizzazione tecnica del titolo, oltre che per i controlli, si è fatta percepire anche nell'ambito grafico con filmati estremamente sbiaditi e con una grafica di gioco assolutamente non all'altezza delle versioni per console, con effetti di luce e di ombre totalmente assenti. Quest'ultimo problema venne risolto tramite una patch ufficiale.

Wii edition
Ribattezzata per l'occasione col sottotitolo Wii edition, questa versione per Wii è la più completa in quanto unisce la realizzazione tecnica della versione originale per GameCube con i contenuti aggiuntivi esclusivi della versione per PlayStation 2. Nonostante ciò, in questa versione sono presenti alcune differenze. L'arma laser P.R.L.412 in questa versione risulta più devastante, in quanto i tempi di caricamento del colpo caricato sono decisamente più rapidi, mentre il raggio laser principale si divide in più raggi che vanno a colpire automaticamente ogni nemico e ostacolo presente sullo schermo. La modalità Separate Ways è stata rielaborata col motore grafico originale, risultando più fluida ed omogenea come l'avventura principale, mentre sia i filmati di questa modalità che quelli presenti nel browser filmati non sono in tempo reale, ma ripresi dalla versione PlayStation 2, anche se con una qualità video superiore. Infine, il secondo costume alternativo inspiegabilmente non compare nei filmati in tempo reale, se non in una delle primissime sequenze. I tempi di caricamento sono stati inoltre ridotti, e alcuni glitch presenti nella versione originale sono stati corretti. In questa versione è inoltre disponibile la risoluzione a 16:9.

Controlli
La caratteristica principale di questa versione è l'utilizzo dell'accoppiata Wii Remote e Nunchuk: mentre la gestione della telecamera è affidata ai classici tasti direzionali ed il movimento del protagonista alla levetta analogica del Nunchuk, i sensori di movimento del controller vengono utilizzati per mirare direttamente a schermo e sparare, raggiungendo livelli di precisione impossibili con l'utilizzo di controller tradizionali. Quando viene utilizzato il Wii Remote, viene mostrato costantemente sullo schermo un reticolo circolare, che sostituisce il puntatore laser e cambia colore in base a cosa si sta puntando. Oltre alla gestione della mira, i sensori di movimento vengono sfruttati anche per simulare il fendente del coltello, che in questa versione si sposta automaticamente verso nemici, oggetti ed ostacoli. Anche le azioni Quick Time Event richiedono l'utilizzo dei movimenti. Alternativamente, è possibile utilizzare il Classic Controller o il controller del GameCube. Utilizzando questi due controller, i controlli del gioco diventano identici a quelli tradizionali.

Mobile edition
La versione per cellulare di questo gioco, chiamata Biohazard 4 Mobile edition, è stata rilascia in Giappone l'1 febbraio 2008. Questo gioco venne annunciato inizialmente da Capcom al TGS del 2007. A differenza dell'originale, la storia principale di questa versione del gioco è divisa in sezioni anziché essere lineare. È inoltre presente una modalità Mercenary più complessa.

Confronti territoriali
La versione Giapponese del gioco sia che si tratti della versione GC piuttosto che PS2/PC/Wii ha subito notevoli tagli per quanto riguarda le scene violente come le varie scene di morte come decapitazioni con la motosega oppure la scena in cui il boss "el gigante" uccide i ganados eliminando le parti più cruente e quant'altro mentre nelle fasi ingame si nota l'incapacità di far esplodere la testa degli avversari con un headshot ben piazzato sentendo di fatto solo il rumore della testa esplosa ed è presente una minore dose di sangue a schermo.

Inoltre il livello di difficoltà è stato drasticamente ridotto per far fronte alle esigenze degli utenti giapponesi che sono poco avvezzi a giocare titoli frenetici e d'azione (un po' come avviene nei FPS in Giappone) la versione Wii edition giapponese contiene due livelli di difficoltà più bassi ovvero Easy ed Amateur.

Le versioni USA e PAL sono praticamente identiche a livello di contenuti che sono integrali in queste versioni cambiando solo la possibilità di scegliere nella versione europea anche la difficoltà Easy (la quale non permette di accedere ad alcune location difficili del gioco) oltre che Normal ed il mancato supporto per i 480 progressivi rispetto alla versione NTSC-USA, presenti in versione PAL solo in versione Wii edition.

In occidente, unicamente la versione PAL tedesca è stata censurata prevedendo tutte le censure presenti nell'edizione giapponese ed in più l'eliminazione delle modalità extra come The Mercenaries e Assingment Ada mentre solo per l'Australia la versione GameCube presenta una versione collector edition contenente il DVD bonus presente nel bundle del gioco con la console griffata.
 
Top
mrs_jill
view post Posted on 9/11/2009, 19:10




non è mai troppo tardi per giocarlo! lo consiglio vivamente a tutti se ancora non l'avete fatto..forse è il gioco migliore che abbia mai giocato!
il mio avatar ritrae Ada Wong XD
 
Top
1 replies since 29/9/2009, 14:04   30 views
  Share