Resident Evil 5, [Recensione]

« Older   Newer »
  Share  
Zwyx_96_
view post Posted on 20/9/2009, 14:28




Resident Evil 5, conosciuto in Giappone come BIOHAZARD 5 (バイオハザード5, Baiohazādo Faibu?, letteralmente «Biorischio 5»), è un videogioco del genere survival horror, ed è l'ottavo capitolo della serie principale di videogiochi Resident Evil, è uscito per PlayStation 3 e Xbox 360. Il gioco, sviluppato e pubblicato da Capcom, è stato annunciato ufficialmente il 20 luglio 2005, ed è stato rilasciato il 5 marzo 2009 in Giappone e il 13 marzo 2009 in America e Europa. Una versione per Microsoft Windows uscirà il 18 settembre 2009. Dal lancio avvenuto a Marzo il gioco ha venduto in tutto il mondo 5 milioni di copie. Christian Svensson di Capcom dichiara che oltre la modalità "Versus" ci saranno altre nuove espansioni per il gioco.

Resident Evil 5 è ambientato dieci anni dopo il disastro di Raccoon City, avvenuto nel 1998, e quattro dopo l'avventura di Leon Scott Kennedy in Spagna, che ha avuto luogo nel 2004. Nel 2009 Chris Redfield, ex membro della squadra speciale S.T.A.R.S., si è unito ad una compagnia che combatte il bioterrorismo, chiamata B.S.A.A. Mandato in missione nel cuore dell'Africa ad indagare su una misteriosa minaccia bioterroristica, Chris arriva nella regione africana di Kijuju, dove fa la conoscenza di una ragazza, Sheva Alomar. I due scoprono presto gli orrori del luogo. I nativi di Kijuju sono stati infettati da un misterioso parassita, che li ha condannati a rimanere in uno stato permanente di furia omicida. I due agenti della B.S.A.A. affrontano quindi le orde di nemici, chiamati Majini, cercando allo stesso tempo di impedire la diffusione del parassita. Contemporaneamente Albert Wesker, ex capitano della S.T.A.R.S. e nemesi di Chris, si reca in Africa per collaborare con Excella Gionne, la proprietaria della compagnia farmaceutica Tricell. Wesker, aiutato da una misteriosa donna incappucciata che fa il lavoro sporco per lui, cerca di contrastare i piani della B.S.A.A., intento a dominare il mondo.

Resident Evil 5 presenta un gameplay simile a quello di Resident Evil 4. Il giocatore prende il controllo di Chris Redfield o Sheva Alomar, con una prospettiva in terza persona. Il gioco offre quattro diverse combinazioni di comandi nelle opzioni, una delle quali ricalca il gioco precedente. L'ambiente gioca un ruolo cruciale anche in questo episodio: nel gioco sono disseminati barili esplosivi o generatori elettrici che possono essere sfruttati per eliminare le orde di nemici. Il gioco introduce dei nemici nuovi, chiamati Majini, simili ai Ganados di Resident Evil 4, così come nuove, mortali creature. Caratteristica principale del gioco è in ogni caso l'elemento multiplayer in cooperativa. Anche se normalmente si affronta l'avventura da soli, per la prima volta nella serie di Resident Evil è possibile giocare in cooperativa con un amico sia online che offline. Nel caso si giochi sulla stessa console, lo schermo viene diviso in due parti. Ad aumentare la longevità e la rigiocabilità, vi sono diversi elementi collezionabili, come le statuine di alcuni personaggi del gioco e costumi alternativi.

Nel gioco sono inoltre presenti diverse modalità online. La prima è il minigioco I Mercenari, che può anche essere giocato offline. Il minigioco consiste nell'eliminare più nemici possibili di seguito entro un limite di tempo. Allo scadere del tempo, viene calcolato il punteggio in base ai nemici sconfitti. Anche questo minigioco possiede una modalità cooperativa, che può essere giocata in due sia online che sulla stessa console. Il 7 aprile 2009, Capcom ha reso disponibile per il download la modalità Versus, giocabile online da quattro persone contemporaneamente, che include diverse modalità secondarie. La modalità Assassini consiste nell'eliminare i nemici per ottenere più punti degli avversari, mentre nella modalità Sopravvissuti è necessario eliminare i propri avversari per ottenere dei punti

Il trailer di Resident Evil 5 dell' E3 2007 ha subito varie accuse di razzismo. In una recente intervista rilasciata al Multiplayer Blog di MTV.com, il giornalista N’Gai Croal si è aggiunto al coro degli accusatori, motivando la presunta ambiguità del titolo in lavorazione che si evince dal filmato proposto da Capcom. Croal sostiene che nonostante non sia nelle intenzioni delle software house far emergere ideologie razziste in Resident Evil 5, il trailer promozionale è intriso di stereotipi la cui pericolosità è legata alla storia recente del post-colonialismo. Dopo l'uscita dell'ultimo video di Resident Evil 5, il gioco è stato accusato di razzismo da un blog a favore delle donne africane. Tutto parte dal fatto che i "cattivi del gioco" stavolta sono persone di colore, mentre il protagonista, impegnato nell'ucciderli, è bianco. Secondo Takeuchi Resident Evil 5 è privo di allusioni razziste o politiche.

June Takeuchi (direttore di Onimusha e produttore di Lost Planet: Extreme Condition), rileverà i compiti di produttore da Hiroyuki Kobayashi. Keiji Inafune, è stato promoter di Resident Evil 2 e produttore esecutivo di Resident Evil 4, sta supervisionando il progetto. Nel febbraio 2007, i membri del Clover Studio di Capcom sono stati chiamati per aiutare nello sviluppo del gioco. Di questi sviluppatori, alcuni hanno aiutato Takeuchi su Resident Evil 5, mentre altri hanno aiutato Inafune nello sviluppo di Resident Evil: The Umbrella Chronicles, che è un'esclusiva solo Wii. Altri membri dello staff che hanno collaborato allo sviluppo di Resident Evil sono coinvolti nel progetto. Secondo Takeuchi, il gioco utilizzerà lo stesso modello di gameplay di Resident Evil 4. Minoru Nakai, producer di Resident Evil 5 ha dichiarato che il gioco non arriverà mai su Wii, però Nakai non ha infatti escluso che un futuro Resident Evil 6 possa essere sviluppato anche su Wii.

Il gioco è uscito il 13 marzo 2009.

Da quanto emerge dal retro della copertina della versione Xbox 360, sembra che il gioco possa avere una modalità di gioco tramite sistem link che supporterà fino a 16 giocatori. Capcom inizialmente ha risposto dicendo che la copertina era falsa, ma ha rifiutato di dare ulteriori dettagli. Tuttavia, poco dopo, Capcom ha rilasciato un'altra dichiarazione dicendo che le informazioni riportate sulla copertina sono sbagliate e che il numero corretto di giocatori supportati tramite sistem link sono solo due.

Christian Svensson di Capcom dichiara che oltre la modalità "Versus" ci saranno altre nuove espansioni per il gioco.

Il gioco è disponibile anche in Collector's Edition. Il Blu-Ray in confezione di metallo contiene oltre al gioco, un DVD col Making Of.

Un seguito del gioco ovvero "Resident Evil 6" verrà fatto ma con molta probabilità non dagli stessi autori/produttori del quinto capitolo. Secondo Jun Takeuchi produttore di Resident Evil 5, in Resident Evil 6, probalbilmente le cose partiranno praticamente da zero, portando nuovi nomi, nuovi volti e nuove meccaniche di gioco, rivoluzionando completamente il gioco.
 
Top
mrs_jill
view post Posted on 24/9/2009, 13:43




CITAZIONE
Un seguito del gioco ovvero "Resident Evil 6" verrà fatto ma con molta probabilità non dagli stessi autori/produttori del quinto capitolo. Secondo Jun Takeuchi produttore di Resident Evil 5, in Resident Evil 6, probalbilmente le cose partiranno praticamente da zero, portando nuovi nomi, nuovi volti e nuove meccaniche di gioco, rivoluzionando completamente il gioco.

dato il risultato direi che questa è una buona notizia!

che dire di resident evil 5? beh io l'ho giocato completamente in cooperativa (su 360) e il gioco in sè è davvero buono, oserei dire bello ma... <_<
c'è un grande MA!
E' assolutamente un pessimo resident evil a mio parere.. voi direte, perchè? :blink:
perchè io sono una di quelle persone che appartengono alla vecchia scuola, ho giocato i primi RE sulla cara PSX e da allora sono rimasti nel mio cuore :wub:
resident evil, resident evil 2, resident evil 3 (aggiungiamo pure resident evil code veronica) appartengono alla vera saga, quando ancora ci muovevamo per i vicoli bui di raccon city, quando i nemici erano ancora gli zombi! niente da obiettare su rebirth, il favoloso remake del primo capitolo e re 0 (purtroppo uscito soltanto su game cube) che rispettano le caratteristiche dei primi tre..
anni dopo è arrivato il 4, starete pensando "ma allora odi anche il 4? non ci sono zombi nè nulla dei vecchi capitoli"

eheh.. no per niente! anzi è uno dei miei giochi preferiti ^_^
quello è stato un ottimo lavoro, sono riusciti a creare un gioco maggiormente incentrato sull'azione, molto innovativo con nuove meccaniche di gioco e una regia di telecamere in terza persona, molto coinvolgente dal punto di vista della trama, davvero ottimo sebbene si siano allontanati dall'idea originale.
dopo questo grande successo, iniziato dal game cube, poi ps2, pc e wii che hanno fatto?? il 5!

il neo figlio illegittimo della capcom, dico illegittimo perchè non è stato partorito dal genio di Shinji Mikami (e si vede), ha copiato praticamente
il gameplay del 4 eliminando totalmente il fattore atmosfera cupa.. è rimasto solo un TPS senza survival horror, senza sostanza..
SPOILER (click to view)
e poi come hanno trattato il mio personaggio preferito.. jill, povera ma che ti hanno fatto? :cry:


Quoto un messaggio che ho trovato sul forum nintendo:
Ok, graficamente è da urlo bla bla bla, ma personalmente un gioco mi deve lasciare qualcosa, una qualche emozione quando lo finisco, e questo quinto capitolo al contrario del quarto ha fallito di brutto secondo me, RE4 l'avro finito almeno dieci volte per potenziare le armi, prendere i segreti, per non parlare del Mercenaries e di Assignment Ada, ma RE5 è rimasto lì e non è mai più rientrato nel vano della console, e questo vorrà pur dire qualcosa.

comunque ragazzi, è solo il mio parere ^_^

Edited by mrs_jill - 25/9/2009, 01:06
 
Top
mister1985
view post Posted on 24/1/2010, 21:44




quoto completamente tutto quello che ha scritto mrs_jill sopra.
un gioco,anche dal 4,che potrebbero anche smettere di chiamare resident evil;e poi la next generation ammazza i giochi,tutta grafica e poca sostanza.
 
Top
2 replies since 20/9/2009, 14:28   58 views
  Share