Prince of Persia, [Recensione]

« Older   Newer »
  Share  
Zwyx_96_
view post Posted on 14/9/2009, 08:59




Prince of Persia è il settimo capitolo della serie omonima. Prodotto da Ubisoft, il gioco, presentato agli UbiDays 08 a Parigi, è stato pubblicato per Xbox 360, Playstation 3 e Microsoft Windows a partire dal 4 dicembre 2008. Prince of Persia è stato sviluppato anche per Nintendo Ds con il sottotitolo di The Fallen King. Intanto il 5 Marzo 2009, è uscito un lungometraggio dal nome di Prince of Persia Epilogue, scaricabile solo dal PlayStation Network e Xbox Live.

La trama del nuovo Prince of Persia è completamente distaccata da quella della trilogia de "Le Sabbie del Tempo"; perfino il principe perde le doti "regali", cioè ora più che un nobile assomiglia ad un vagabondo, un predatore di tombe, anche se i costosi mantelli che possiede fanno capire che si tratta comunque di una persona di casta alta. Sperduto nel deserto alla ricerca della sua asina Farah (che non ha nulla a che vedere con la compagna del principe dei vecchi episodi, anche se il riferimento ad essa è evidente) si imbatte in "Elika", la principessa del regno in cui si svolge la vicenda, e insieme raggiungono il tempio in cui è custodito l'Albero della Vita, la prigione magica del dio del caos Ahriman. Per un motivo che si scoprirà durante la partita, il padre di Elika libera Ahriman, disperdendo la Corruzione, un liquido nerastro che porta devastazione e morte nei luoghi in cui si diffonde, e liberando i servi del dio. Il nostro compito sarà proprio quello di "risanare" i Terreni Fertili infettati dalla Corruzione, usando la magia che si scopre possedere Elika, e imprigionare Ahriman.

Il Principe

Il Principe è un vagabondo, nato in una famiglia qualunque; un uomo senza un titolo, senza uno scopo nella vita. Principe solo nel nome, si getta di avventura in avventura alla ricerca di fortuna. Quand’era solo un ragazzo, la sua famiglia rimase uccisa durante un conflitto. Da allora, non ha più stretto alcun rapporto umano. Per lui, il passato non esiste e il futuro non ha importanza. Tutto ciò che importa è il presente: l’emozione del momento attuale, il prossimo battito del cuore, il prossimo balzo in sfida alla morte. Benché le sue avventure lo abbiano portato in antichi mondi e gli abbiano fatto incontrare briganti, sovrani folli e fantastiche creature, ogni volta il fato lo ha privato di tutti i suoi tesori, lasciandolo solo con un pugno di storie. Di ritorno dall’ennesima avventura, stavolta carico di oro, il Principe sente che la fortuna potrebbe essere cambiata e la vita abbia ripreso a sorridergli… finché, colpito da una tempesta di sabbia, precipita in un canyon e la sua esistenza imbocca una nuova, imprevedibile strada. Il fato però gli riserva altre sorprese... questa volta potrebbe trovare qualcosa di più prezioso dell’oro.

Elika

Principessa di un piccolo regno, Elika ha vissuto in una terra priva di qualsiasi contatto con il mondo esterno. Per generazioni, gli Ahura hanno vegliato sull’Albero della Vita per impedire ad Ahriman di liberarsi e tornare a flagellare ancora una volta l’universo. Cresciuta tra le leggende e gravata da un antico dovere, Elika non ha mai vissuto tra gli sfarzi che si addicono a una principessa. Dopo che sua madre morì e suo padre, il re, si rinchiuse nel proprio dolore, su di lei ricadde il compito di occuparsi del suo popolo. Pratica e intelligente, Elika ha votato la propria vita al dovere in una società patriarcale. Tuttavia non ha mai smesso di sognare: semplicemente nessuno le ha mai mostrato cosa ci sia al di là dei confini della sua terra, che esiste qualcos’altro oltre al dovere.

Ahriman

Ahriman, colui che nacque dall’oscurità dello spazio, il primo a provare invidia e odio, non era soddisfatto di possedere solo metà dell’universo. Bramava di più e decise di eliminare tutto ciò che rimaneva del dio della Luce, suo fratello Ormazd. Mentre l’oscurità e la Corruzione si diffondevano, Ahriman iniziava ad assaporare la vittoria, finché Ormazd lo ingannò, imprigionandolo per migliaia di anni nell’Albero della Vita. Migliaia di anni di dolore. Migliaia di anni di complotti. Migliaia di anni di pazienza. Ahriman non si è indebolito, è rimasto semplicemente in attesa.

Il Cacciatore

Il Cacciatore era un principe cresciuto tra sfarzi e condiscendenza. Poteva avere tutto ciò che voleva. E anche di più. Il suo passatempo preferito era la caccia, che gli era stata insegnata dai migliori precettori che l’oro potesse pagare. In breve tempo, aveva braccato e ucciso ogni tipo di creatura vivente del regno. Quali sfide potrà ancor trovare e chi gliele porrà?

L'Alchimista

Devoto e brillante, l’Alchimista lavorava e studiava nella Città della Luce. In seguito a numerosi successi, ritenne di essere ormai prossimo a svelare i misteri dell’universo. Tuttavia, col procedere delle sue ricerche, la salute iniziò a venire meno. Disperato dall’idea di non poter completare i suoi studi, chiese aiuto a Ormazd... in pochi anni sarebbe riuscito a comprendere il segreto della vita stessa e dell’immortalità. Ormazd non prestò orecchio alle sue richieste e così l’Alchimista si rivolse a qualcun altro per riuscire a vivere ancora: si rivolse a un nuovo padrone.

La Concubina

Bellissima e abile a destreggiarsi tra le politiche di corte la Concubina sapeva che, a dispetto della sua intelligenza, il potere di governare il regno era privilegio degli uomini. L’unico modo che possedeva per ottenere influenza e ricchezza era manipolare coloro che detenevano il potere che tanto agognava. La bellezza, però, è sorella dell’invidia e, quando la Concubina si legò a un uomo di grande potere, un’altra donna la fece picchiare e sfigurare. Privata del potere di cui andava così fiera, si rivolse all’unico che poteva restituirglielo.

Il Guerriero

Il Guerriero era il sovrano di un pacifico popolo circondato dalla violenza. Sopraffatto dai nemici e sull’orlo dell’annientamento, udì la voce di Ahriman, che gli prometteva salvezza in cambio della sua anima. Il sovrano accettò e venne corrotto. Dopo aver sconfitto tutti i nemici, però, non poté fare ritorno dalla sua gente, poiché si era trasformato in ciò che più odiavano. Così il re abbandonò i suoi sudditi, onorando il voto di servire Ahriman.

Il Re Dolente

Sovrano degli Ahura e capo di un credo ormai tramontato, il Re abbandonò i propri doveri e si rinchiuse nel dolore quando sua moglie morì. Chiudendo la porta in faccia al resto del mondo, il Re dolente iniziò a trascurare i sudditi, lasciando che ciò che restava della Città della Luce cadesse in rovina e gli ultimi Ahura lasciassero il regno e i propri compiti.

I Soldati Di Ahriman

Questi nemici un tempo erano uomini e donne tramutati in mostri corrotti da Ahriman. Privati dell’anima e senza pietà, esistono per un unico motivo: servire Ahriman.

La Corruzione

Una manifestazione del potere di Ahriman, che strisciando inghiotte tutto. Tramuta tutto ciò che tocca in oscurità. Mortale per coloro che non godono della protezione di Ormazd, Elika è l’unica che può resistergli.

Il gioco possiede uno stile grafico in "cel shading", molto differente dagli altri capitoli; inoltre sono privilegiati gli scontri contro singoli nemici e non i combattimenti di massa come avvieniva precedentemente.

Altro elemento di rilievo, seppur non facente parte strettamente del gioco, è stato il rilascio del gioco sprotetto da qualsiasi Digital Rights Managements, decisione presa a seguito dei diversi smacchi di Ubisoft causati da protezioni che infastidivano più gli acquirenti che i pirati. Di fatto non è stato reso noto nessun meccanismo di controllo anti pirateria, ma non si esclude che ne esistano di nascosti: è sufficiente avere un firewall bidirezionale per notare che durante il gioco Prince Of Persia richiede una connessione TCP verso l'esterno (apparentemente inutile poiché è il launcher e non lo stesso eseguibile di gioco ad occuparsi di scaricare gli aggiornamenti, unica funzione che necessiti una connessione ad internet).

Il gioco sta avendo un notevole successo. Ciò è determinato sia dalla popolarità dei precedenti episodi (seppure ne sia completamente scollegato), che invoglia di più a comprarlo rispetto ad un titolo nuovo e sconosciuto, sia dal gameplay, preservato nelle caratteristiche più spettacolari che hanno reso Prince Of Persia - Le sabbie del tempo una rivoluzione nel campo dei platform game (chi avesse dimestichezza con il suddetto gameplay non avrà infatti problemi a giocare a titoli come Tomb Raider - Legend). Sebbene la nuova grafica basata sull'uso del cell shading sia stata apprezzata, uno dei punti dolenti dei titoli prodotti da Ubisoft è la completa (e forse eccessiva) revisione delle caratteristiche stilistiche, somatiche e comportamentali di tutti i personaggi, anche di quelli principali; basti pensare alle differenze del principe tra il primo ed il secondo episodio delle sabbie del tempo: il principe ha un abbigliamento completamente diverso, il suo volto cambia radicalmente e la sua espressione, così come il carattere, assume dei toni decisamente più cupi e rabbiosi. Sonore lamentele si sono manifestate anche per l'assenza di una sola voce per qualsivoglia personaggio, cambiata in ogni titolo.

Curiosità

-Il Principe può avere una veste simile a quella di Ältair(personaggio appartenente al gioco Assassin's Creed)
-I semi di luce da raccogliere nel gioco sono in tutto 1001, chiaro riferimento a "Le Mille e una Notte" alla quale l'atmosfera di gioco è ispirata

Prince Of Persia Epilogue

Il Principe porta Elika in un tempio sotterraneo, per sfuggire dalla ferocia di Ahriman e salvarsi. Elika appena si sveglierà, inizierà a scappare anche dal Principe, ma non appena il Principe la raggiunge, Elika gli rinfaccerà il fatto che averla salvata ha causato solo altri problemi e che il tempio, ormai distrutto, nulla più si può fare. Insieme, i due protagonisti, affronteranno di nuovo il Re Dolente, e stranamente solo il Cacciatore e il Guerriero. Alla fine si troveranno ad affrontare ancora una volta Ahriman ed una volta fermato si troveranno fuori dal sotterraneo per sfuggire in una nuova terra, ma Elika rifiuterà l'offerta del Principe per chiamare gli Ahura, sconfiggere Ahriman e salvare la città della luce.
 
Top
0 replies since 14/9/2009, 08:59   414 views
  Share