Coraline e La Porta Magica

« Older   Newer »
  Share  
Zwyx_96_
view post Posted on 25/7/2009, 15:30




Coraline e la porta magica è un film d'animazione realizzato con la tecnica della stop-motion diretto da Henry Selick, già regista di Nightmare Before Christmas, basato sul racconto Coraline, scritto da Neil Gaiman ed illustrato da Dave McKean, pubblicato in Italia dalla Mondadori nel 2002.

Il film è uscito negli Stati Uniti il 6 febbraio 2009, mentre in Italia è stato distribuito il 19 giugno 2009, nelle sale attrezzate in digitale 3D stereoscopico.

Coraline è una bambina di 11 anni che con i genitori si trasferisce in una nuova casa , nell'Oregon. Un giorno, inizia a contare le porte della casa, scoprendone una che non aveva mai visto. Spinta dalla curiosità, una notte apre la porta e si ritrova in un mondo parallelo, identico a quello in cui abita, con la sua casa, i suoi genitori, i suoi strani vicini ma con una particolarità, tutti hanno gli occhi cuciti con dei bottoni.

In questo mondo fantastico incontrerà un gatto parlante, che le farà da guida. Ma quello che inizialmente poteva apparire come un mondo fantastico, si dimostra il contrario, costringendo Coraline a trovare una via di fuga, aiutata dall'amico gatto.

Laika Entertainment House (ex Vinton Studios) ha finanziato per la realizzazione del film tra i 50 e 70 milioni di dollari. Coraline è il primo film d'animazione in stop-motion ad essere girato in stereoscopia con una doppia fotocamera digitale che consente di vedere il film in 3D. La lavorazione del film, tra riprese e post-produzione, è durata quasi tre anni.

Nonostante abbia apportato alcune modifiche alla storia e ai personaggi, il regista ha tenuto a sottolineare di aver mantenuto il più possibile i toni gotico/fiabeschi del racconto. Dakota Fanning è stata scelta da subito per doppiare la piccola protagonista, successivamente è stata scelta l'attrice Teri Hatcher per dare la voce alla madre di Coraline e all'altra madre. La colonna sonora è affidata a Bruno Coulais, con la partecipazione dei They Might Be Giants (TMBG) nel brano Other Father Song. I They Might Be Giants scrissero dieci canzoni per il film, ma le altre nove furono rifiutate quando venne scelto un tono più malinconico per la colonna sonora. Le composizioni di Coulais includono delle parti corali cantate in una lingua senza senso.

Il 22 dicembre 2007, Neil Gaiman ha visionato un'anteprima del film, dichiarandosi entusiasta del lavoro finora fatto. Il rilascio del film era previsto per il periodo di Halloween 2008, ma un mese prima di Halloween sono stati mostrati 30 minuti di filmato dichiarando che l'uscita del film è stata posticipata ai primi mesi del 2009, avendo ancora alcune settimane di lavorazione in post-produzione.

Curiosità
-Nell' Altro Mondo, l'Altra Madre di coraline sta facendo un'omelette a Coraline per colazione. Quando rompe l'uovo e lo versa nella ciotola, si può vedere nel tuorlo d'uovo la faccia di Jack Skeletron di Nightmare Before Christmas
-Il faro rosso che si vede in una delle palline di neve che Coraline mette sullo scaffale del camino, è la riproduzione del Big Red, il faro dell'Holland State park in Olanda.
-Durante la scena dei trapezi nell'"Altro Mondo", Miss Spink e Miss Forcible citano alcuni versi di Hamlet di William Shakespeare. Le parole fanno parte di un discorso che Amleto fa a un gruppo di cortigiani.
La faccia sul dollaro che la mamma di Coraline a inizio film dà al traslocatore come mancia è quella del regista Henry Selick.
-Ci sono 248 cagnolini neri durante lo spettacolo dei trapezi nell' "Altro Mondo" a cui assistono anche Coraline e Wybie.
-Mr. Bobinsky indossa la medaglia originale dei "Partecipanti alla liquidazione degli effetti dell'incidente di Chernobyl".

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Coraline_e_la_porta_magica
 
Top
mrs_jill
view post Posted on 25/9/2009, 14:19




l'ho visto questo film!!

un po pesante all'inizio ma davvero carino, ha un'atmosfera dark che di certo non lo rende un cartone per bambini..
per certi tratti mi ha ricordato il film "il labirinto del fauno"
 
Top
Zwyx_96_
view post Posted on 25/9/2009, 14:27




Io non l'ho visto, nè ho letto il libro ma mi hanno detto che il libro è molto diverso e anche molto meglio...
 
Top
mrs_jill
view post Posted on 25/9/2009, 14:50




Uhm bene! non sapevo nemmeno che fosse tratto da un libro! image

Comunque questa storia che il libro è meglio del film è spesso vera, se non sempre..
ad esempio, ho letto "il codice da vinci" e dopo sono andata a vedere il film, ok non era pessimo ma il libro è davvero 1000 volte meglio, stessa cosa per "angeli e demoni" però il film questa volta davvero non mi è piaciuto per niente, era come una storia diversa..
mentre non ho mai letto un libro di harry potter e i film non mi sono sembrati male, il mio ragazzo invece che li ha letti tutti ha detto che l'ultimo è stato totalmente stravolto, c'erano scene inutili e mancavano quelle chiave, si sono dilungati tanto per poi riassumere la fine del libro negli ultimi 15 minuti di film..
 
Top
Zwyx_96_
view post Posted on 25/9/2009, 15:00




si è vero, l'hanno detto anche a me di HP e comunque secondo me i libri spesso sono meglio anche perchè puoi immaginarti tutto come vuoi tu^^
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 21:58

Member

Group:
Mod
Posts:
803
Location:
Dalla Tua Mente!

Status:


io ho avuto il libro un po' di mesi fa... lo avevo letto subito subito e il giorno dopo me lo sono andato a vedere... proprio bello!!! ti metteva una tensione assurda... trrrrrrr AAAAHHH!!!! uuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhuuuuuuuuuuuuuuu
hai proprio ragione mrs_jill!!! non è affatto per bambini!!! (non sono un bambino...ho quasi 13 anni..) molte cose sono cambiate!!! quel ragazzo, amico di coraline, non c'era nel libro!!! non c'entrava affatto!! mettono sempre qualcosa di nuovo e tolgono un'altra cosa...

prima che mi dimentico: me lo sono andato a vedere in 3-D... bello!!!

CITAZIONE (Zwyx_96_ @ 25/9/2009, 14:27)
Io non l'ho visto, nè ho letto il libro ma mi hanno detto che il libro è molto diverso e anche molto meglio...

magari vorrai dire che il film era diverso... :)
 
Web  Top
Zwyx_96_
view post Posted on 1/12/2009, 21:46




vabbè si, intendevo che erano uno diverso dall'altro xD
 
Top
6 replies since 25/7/2009, 15:30   46 views
  Share